Mostra Egitto Napoli. Dall’Oriente - Napoli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/06/2016 Aggiornato il 28/06/2016

Nell'ambito del progetto "Egitto Pompei" si apre al Museo Archeologico Nazionale di Napoli un nuovo percorso espositivo intitolato "Egitto Napoli". Viene inaugurata così una nuova sala destinata ad accogliere testimonianze del culto isiaco in Campania e di altre religioni orientali con le quali il mondo romano venne in contatto. Tra i capolavori di artigianato ispirati alla cultura egizia le coppe di ossidiana da Stabia, prodotte probabilmente ad Alessandria, con pregevoli intarsi di pietre dure e sottilissime lamelle d’oro. A testimoniare la fertile diffusione in Campania dei culti di origine orientale, le raffigurazioni di Attis, Cibele, Sabazio, ricorrenti anche su oggetti di uso quotidiano, di Mitra, ritratto su un bassorilievo proveniente da Capri, e le gemme gnostiche con simboli e scritte misteriose, che richiamano la componente magico-superstiziosa dell’egittomania.

Napoli (NA)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Campania
Luogo: Museo Archeologico Nazionale, piazza Museo 19
Telefono: Sito: www.mostraegittopompei.it
Orari di apertura: 9-19,30. Martedì chiuso
Costo: 13 euro; ridotto 9 euro
Egitto Napoli. Dall’Oriente
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com