Mostra “Eccidio”, opera site specific di Iván Navarro -

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/05/2023 Aggiornato il 28/05/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
(Viterbo)
L’opera site specific di Iván Navarro, artista di fama internazionale nato a Santiago del Cile nel 1972 e cresciuto sotto la dittatura di Pinochet, sarà ospitata a Sipicciano, frazione del Comune di Graffignano, piccolo paese dell'alta Tuscia viterbese al confine con l'Umbria, nell’Ex Torre Enel, di origine medievale, utilizzata per tre decenni con lo scopo di illuminare la città e abbandonata negli anni Settanta.

In questa occasione sarà qui inaugurato il MicroMuseo di arte contemporanea della Tuscia fondato da Antonio Arévalo, poeta, critico, curatore d’arte contemporanea, già Addetto Culturale presso l’Ambasciata del Cile in Italia.

L’obiettivo è quello di riportare a nuova vita questa Mini Torre storica dandole una nuova e brillante esistenza, creando un MicroMuseo in grado di condurre qui quello sviluppo artistico e culturale che incontra la storia importantissima di questo Borgo; luogo interattivo dove convergono le più diverse forme di espressività, capace di proporre una programmazione culturale multidisciplinare.

Il MicroMuseo di arte contemporanea della Tuscia sarà un contenitore di materia immaginativa, luce, forma, ossigeno; un campo d'azione per interrogare il senso e risvegliare una sensibilità consapevole; un inedito spazio espositivo con opere site specific realizzate da artisti chiamati a trascorrere periodi di residenza, lavorando con la città, con le scuole, con le associazioni locali, valorizzando così anche il patrimonio architettonico del Borgo di Sipicciano attraverso un programma di mostre e residenze per artisti contemporanei del mondo.

Il MicroMuseo di arte contemporanea della Tuscia fondato da Antonio Arévalo è concepito come work in progress, un progetto d’arte contemporanea di respiro internazionale.

L’opera site specific “Eccidio”
Navarro realizza sculture e scatole di luce utilizzando luci al neon, sistemi fluorescenti e persino sorgenti a incandescenza. È così che la luce fluorescente e l’uso degli specchi inducono inizialmente il fascino dello spettatore e costituiscono quasi un invito ad entrare.

L’opera nello stesso momento in cui l’inganno percettivo e ottico della sua struttura compositiva rifiuta questa possibilità, ci lascia sulla soglia di una domanda che rimane aperta e senza una risposta certa.

L’artista fa nascere e sviluppa la poetica del suo lavoro che utilizza la luce come strumento e guida per l’osservatore; quindi l’elettricità e anche il suono diventano per Navarro i simboli della costruzione del Potere: la realtà della nostra esperienza si confronta quindi con l’illusorio artefatto e la finzione creata dall’artista alla ricerca di ipotesi per rispondere alle nostre domande, con il suo lavoro volto a suggerire diverse vie d’uscita oltre l’apparenza delle cose.




Regione: Lazio
Luogo: MicroMuseo di arte contemporanea della Tuscia, via Portaccia s/n
Telefono: 347/4450667; 388/8497580; 0761/776396 Associazione Culturale Palimpsesto
Orari di apertura: 10-17 fino al 30 settembre. Dal 1° ottobre 10-17 venerdì, sabato e domenica oppure su appuntamento
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://www.palimpsestoproject.net
Organizzatore: Associazione Culturale Palimpsesto