Mostra E.T. l’extra-terrestre - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/11/2022 Aggiornato il 22/11/2022
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Cineteca Milano MIC Museo Interattivo del Cinema, via Fulvio Testi 121
Telefono: 02/87242114
Orari di apertura: 15-19. Lunedì chiuso
Costo: www.cinetecamilano.it
Dove acquistare: www.cinetecamilano.it
Sito web: facebook.com/cinetecamilano; instagram.com/cinetecamilano
Organizzatore: Cineteca Milano
Note:
La Cineteca Milano MIC Museo Interattivo del Cinema ospita la mostra dedicata a E.T. la creatura con cui Carlo Rambaldi conquistò il Premio Oscar per gli effetti speciali visivi e che portò la meraviglia nel cinema di fantascienza, incantando il nostro immaginario e ridefinendolo per sempre. Era il 1982 quando il capolavoro di Steven Spielberg usciva per la prima volta in sala per diventare uno dei film più amati e famosi di tutti i tempi

Un'esposizione straordinaria, e unica in Italia, curata da Cineteca Milano in collaborazione con Fondazione Culturale Carlo Rambaldi.
Un viaggio magnetico nell’universo di E.T., disseminato di curiosità e suggestioni, che offre un percorso affascinante tra differenti arti e forme visive. Non una, ma tante storie dell’alieno più tenero mai incontrato da un essere umano.

Si potranno ammirare quaranta spettacolari reperti di E.T. (perché gli E.T. sono tanti e diversi!), sapientemente restaurati dall’effettista Leonardo Cruciano e dall’equipe di Baburka; dipinti, gadget d’epoca, maschere, VHS, vinili, locandine e videogame; progetti, disegni e fotografie originali, ripristinati dal laboratorio per la carta di Cineteca in collaborazione con l’Accademia di Brera; numerosi filmati che accompagnano tutto il percorso espositivo, prodotti dalla Nitrato srl.

La mostra è accompagnata da un’ampia retrospettiva - un omaggio di 18 film al cinema di Steven Spielberg musicato da John Williams - e da bellissimi laboratori dedicati a E.T., per il pubblico, le famiglie e le scuole.

La mostra è a cura di Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con Fondazione Culturale Carlo Rambaldi.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com