Mostra E’ annuncio la cometa di luce nella notte. Guido Strazza (Santa Fiora 1922) - Santa Fiora

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/12/2023 Aggiornato il 24/12/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Santa Fiora (Grosseto)
Pittore e incisore tra i più importanti nel panorama artistico italiano, Guido Strazza a 101 anni torna a Santa Fiora, sua città natale, con la mostra a cura di Gianluca Murasecchi e Simona Ciofetta, ospitata presso Palazzo Sforza Cesarini.

L’esposizione si apre con una serie di opere dagli anni Cinquanta del Novecento a oggi, che ripercorrono i temi principali del percorso creativo dell’artista e della sua ricerca sul segno, sul rapporto del segno con la luce e il colore.

Un momento centrale di sacra riflessione rievoca la concezione di una fulgida nascita in questa esposizione antologica di opere su carta di Guido Strazza, tema che accompagna anche un ritorno al luogo natale dell’autore e un tema che prepara la prossima nascita di una sede museale a Santa Fiora, la quale ospiterà permanentemente circa sessanta opere donate dall’artista al suo luogo d’origine.

La cernita di opere di questa mostra rappresenta un caleidoscopio riassuntivo dei cicli che hanno determinato i passaggi concatenati della sua intera produzione, con una selezione determinata, per l’occasione, per evidenziare creazioni in cui la natura sovrannaturale e la natura terrena siano poste in un gioioso dialogo.

La campionatura qui presentata è comunque esaustivamente rappresentativa di un pensiero che, pur sempre muovendo dal fulcro centrale del segno, si è diramato in soggetti solo apparentemente trasversali tra loro ma che un filo persistente e ravvisabile ha sempre annodato.

Nel novembre 2023 Guido Strazza ha donato al comune nativo di Santa Fiora circa 60 opere tra dipinti, disegni e incisioni, rappresentative della sua produzione artistica dagli anni ’40 del Novecento fino al
primo ventennio degli anni 2000.
La donazione dell’artista sarà ospitata nel nascente Museo Comunale, in una sezione che sarà dedicata a questa importante esposizione permanente, destinata a divenire il museo di riferimento per la sua opera. La collezione, che ripercorre i temi e cicli sviluppati dall’artista, costituisce un corpus unico nel suo genere e riassuntivo del suo intero percorso creativo.
Regione: Toscana
Luogo: Palazzo Sforza Cesarini, piazza Garibaldi 25
Telefono: 0564/965327
Orari di apertura: 11-13; 14,30-18 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: https://www.palazzosforzacesarini.it/
Organizzatore: Comune di Santa Fiora