Mostra Durer e il Rinascimento tra Germania e Italia - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/02/2018 Aggiornato il 21/02/2018

Un progetto originale e una grande mostra raccontano il Rinascimento tedesco nel suo momento di massimo fulgore e di apertura verso l'Europa attraverso una selezione di opere di Albrecht Durer (1471-1528) e di alcuni grandi artisti tedeschi e italiani suoi contemporanei. La mostra presenta 130 opere tra cui 12 dipinti di Durer, insieme a 3 acquerelli e 60 tra disegni, incisioni, libri, manoscritti che rivelano il carattere innovativo della sua arte dal punto di vista tecnico, semantico e iconografico. Alle opere del maestro di Norimberga sono affiancati lavori significativi di artisti tedeschi suoi contemporanei come Lucas Cranach, Albrecht Altdorfer, Hans Baldung Grien, Hans Burgkmair e Martin Schongauer e lavori di grandi pittori, disegnatori e artisti grafici italiani che hanno lavorato fra Milano e Venezia, come Tiziano, Andrea Mantegna, Leonardo da Vinci, Giovanni Bellini, Andrea Solario. L'esposizione racconta anche il quadro dei rapporti artistici tra nord e sud Europa tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento, il dibattito religioso e spirituale come base culturale delle opere di Durer, il suo rapporto con la committenza attraverso l'analisi della ritrattistica, dei soggetti mitologici, delle pale d'altare, la sua visione della natura e dell'arte tra classicismo e anticlassicismo, la sua figura di uomo e le sue ambizioni d'artista. Le opere esposte provengono da più di 40 prestatori italiani e internazionali, prestigiosi musei tedeschi, olandesi, inglesi, spagnoli, portoghesi e italiani. La mostra, promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, è curata da Bernard Aikema, Professore di Storia dell'arte moderna all'Università di Verona, con la collaborazione di Andrew John Martin, Ricercatore in storia dell'arte e Rinascimento tedesco.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, piazza del Duomo 12
Telefono: 02/54913; Sito: www.palazzorealemilano.it; www.mostradurer.it
Orari di apertura: 9,30-19,30; lunedì 14,30-19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Durer e il Rinascimento tra Germania e Italia
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com