Mostra Durer e il Rinascimento tra Germania e Italia - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/02/2018 Aggiornato il 21/02/2018

Un progetto originale e una grande mostra raccontano il Rinascimento tedesco nel suo momento di massimo fulgore e di apertura verso l'Europa attraverso una selezione di opere di Albrecht Durer (1471-1528) e di alcuni grandi artisti tedeschi e italiani suoi contemporanei. La mostra presenta 130 opere tra cui 12 dipinti di Durer, insieme a 3 acquerelli e 60 tra disegni, incisioni, libri, manoscritti che rivelano il carattere innovativo della sua arte dal punto di vista tecnico, semantico e iconografico. Alle opere del maestro di Norimberga sono affiancati lavori significativi di artisti tedeschi suoi contemporanei come Lucas Cranach, Albrecht Altdorfer, Hans Baldung Grien, Hans Burgkmair e Martin Schongauer e lavori di grandi pittori, disegnatori e artisti grafici italiani che hanno lavorato fra Milano e Venezia, come Tiziano, Andrea Mantegna, Leonardo da Vinci, Giovanni Bellini, Andrea Solario. L'esposizione racconta anche il quadro dei rapporti artistici tra nord e sud Europa tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento, il dibattito religioso e spirituale come base culturale delle opere di Durer, il suo rapporto con la committenza attraverso l'analisi della ritrattistica, dei soggetti mitologici, delle pale d'altare, la sua visione della natura e dell'arte tra classicismo e anticlassicismo, la sua figura di uomo e le sue ambizioni d'artista. Le opere esposte provengono da più di 40 prestatori italiani e internazionali, prestigiosi musei tedeschi, olandesi, inglesi, spagnoli, portoghesi e italiani. La mostra, promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, è curata da Bernard Aikema, Professore di Storia dell'arte moderna all'Università di Verona, con la collaborazione di Andrew John Martin, Ricercatore in storia dell'arte e Rinascimento tedesco.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, piazza del Duomo 12
Telefono: 02/54913; Sito: www.palazzorealemilano.it; www.mostradurer.it
Orari di apertura: 9,30-19,30; lunedì 14,30-19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Durer e il Rinascimento tra Germania e Italia
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com