Mostra Droog30 – Design or non-design? - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/04/2023 Aggiornato il 16/04/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Triennale Milano e Nieuwe Instituut di Rotterdam presentano la mostra a cura di Maria Cristina Didero e Richard Hutten, che è stato uno dei fondatori del collettivo.

Tre decadi dopo la sua prima esposizione milanese, avvenuta durante il FuoriSalone del 1993, il gruppo di design Droog ritorna a Milano con una mostra che festeggia 30 anni di attività e di pensiero.
Quella del 1993 è stata la prima volta in cui questo gruppo di designer olandesi è venuto a Milano, e si è fatto conoscere dal pubblico internazionale.

I progetti di Droog si caratterizzano per il design essenziale – da qui il nome Droog, “asciutto” in olandese – e la grande forza comunicativa.
I giovani designer di Droog affrontavano questioni che andavano oltre il campo della progettazione, spingendosi verso temi sociali e politici.

L’esposizione riunisce una selezione degli oggetti più caratteristici disegnati nel corso anni dagli esponenti di Droog, in percorso che fa emergere l’impegno del collettivo nel rendere il design accessibile a tutti.

Tra gli oggetti esposti il mobile Chest of Drawers, ideato da Tejo Remy, la poltrona Knotted Chair di Marcel Wanders e Cross, il tavolo con panca a forma di croce progettato da Richard Hutton.

La mostra si apre anche a risvolti esperienziali, dialogando con l’universo dei social media. Alle pareti, infatti vengono pubblicati i commenti raccolti attraverso l’account Twitter @Droog30 e gli account Instagram di Triennale Milano e Nieuwe Instituut, che approfondiscono l’impatto del gruppo attraverso le impressioni e i ricordi di chi ne ha vissuto la storia.

Inoltre, in mostra è presente un film originale realizzato per l’occasione con numerose interviste ai principali membri di Droog che raccontano i pensieri, la loro storia e la loro esperienza, ma anche cosa sia effettivamente Droog oggi.


Regione: Lombardia
Luogo: Triennale Milano, viale Emilio Alemagna 6
Telefono: 02/724341
Orari di apertura: 11-21 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.triennale.org
Organizzatore: Triennale Milano e Nieuwe Instituut di Rotterdam