Mostra Domenica Regazzoni Lucio Dalla a 4 mani - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/02/2020 Aggiornato il 02/02/2020
Dal al
Bologna (BO)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio, Comune di Bologna, piazza Maggiore 6
Telefono: 051/203040
Orari di apertura: 10-18,30; venerdì 14,30-18,30. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.mrfineart.it
Organizzatore: Comune di Bologna e Fondazione Lucio Dalla
Note:
La mostra dedicata al grande amico Lucio Dalla presenta una selezione di trenta opere per la gran parte inedite realizzate da Domenica Regazzoni.

L’esposizione si concentra sulla stretta relazione tra arte e musica che caratterizza da sempre la poetica di Regazzoni e, come suggerisce il titolo derivato da una dichiarazione dello stesso Dalla di vent’anni fa, esprime il profondo e lungo legame tra il cantautore e l’artista, la quale vuole ricordarlo simbolicamente proprio nel periodo dell’anno in cui ricorrono nascita e scomparsa del musicista bolognese (4 marzo 1943 - 1 marzo 2012).

Le opere esposte, realizzate dal 1998 al 2019, restituiscono sulla tela le emozioni suscitate dalle liriche di Lucio Dalla. Quattordici sono le canzoni scelte che hanno ispirato i lavori (e i loro titoli), da Henna a Com’è profondo il mare, di cui nell’atmosfera raccolta dell’allestimento leggiamo brevi pensieri riportati sulla base dei pannelli espositivi, per realizzare un’esperienza artistica totale grazie all’intreccio di luce, suono, colore e parola.

Completa il percorso espositivo un breve filmato che raccoglie interviste in cui lo stesso Dalla dà sentita testimonianza della profonda amicizia con Regazzoni.

La mostra, curata da Silvia Evangelisti, è organizzata in collaborazione con il Comune di Bologna e la Fondazione Lucio Dalla.
Domenica Regazzoni Lucio Dalla a 4 mani
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com