Mostra Divina Bellezza, dreaming Siena - Siena

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/06/2016 Aggiornato il 28/06/2016

Un progetto di videomapping in 3D consente di fare un viaggio nella storia, nelle tradizioni e nella bellezza di una città come Siena. Ogni sera il triplice imponente schermo architettonico del Duomo Nuovo si animerà attraverso uno spettacolo nuovo, culturale ed immersivo, di videomapping in 3D per permettere al pubblico, seduto in platea e dotato di un dispositivo audio 3D in cuffia multilingua, di viaggiare nella storia e fare un percorso attraverso l'alto senso civico che ha reso la città una delle più rappresentative d'Europa. I protagonisti dello spettacolo sono proprio i senesi, che hanno contribuito alla realizzazione di un paradigma che si fonda sul buon governo e i valori dell'etica.Una corda-strumento e una corda-ideale uniscono i cittadini invitandoli alla Con-cordia, all’unione dei cuori. Dalla Concordia politica scaturiscono gli effetti benefici sul governo della città che si riflettono sulle grandi opere. La corda lega metaforicamente la Cattedrale, simbolo del sentimento devozionale, al fulcro del Palazzo Pubblico, la sala dei Nove dipinta da Ambrogio Lorenzetti con le sue allegorie, "political ideas". Il  Buono e il Cattivo Governo, la Pace e la Guerra, la Concordia con la pialla che livella i cittadini e la Discordia con l’attributo della sega che li divide. La Divina Bellezza è uno spettacolo promosso dall’Opera della Metropolitana di Siena e dal Comune di Siena, prodotto da Civita-Opera e realizzato da Unità C1 in collaborazione con Moviement HD.

Dal al
Siena (SI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Toscana
Luogo: Duomo di Siena, piazza Jacopo della Quercia
Telefono: 0577/286300
Orari di apertura: 21,30, tutti i giorni escluso domenica e il periodo dal 13 al 16 agosto
Costo: 15 euro; ridotto 12 euro per i residenti nel comune di Siena
Divina Bellezza, dreaming Siena
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com