Mostra Disturbing The Balance - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/09/2022 Aggiornato il 15/09/2022
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: BASE Milano, via Bergognone 34
Telefono: 392/9977049
Orari di apertura: 9,30-20,30; sabato 9,30-16,30
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.particle.art; https://circle.particle.art/ possibilità di seguire online gli eventi
Organizzatore: Particle
Note:
Il progetto phygital prodotto da Particle intende approfondire le relazioni tra uomo, ambiente e tecnologia.

🌿Occorrono 23 alberi al secondo per compensare le emissioni di CO2 generate dalle ricerche su Google.
🌿Gli insetti producono suoni differenti in giorni caldi o giorni freddi, ma questi, come altri suoni naturali, non vengono più percepiti, sommersi dal rumore delle giungle urbane in cui viviamo.
🌿Lo slogan "Going to space to save Earth" di Jeff Bezos, fondatore di Amazon, potrebbe in via paradossale - ma non troppo - essere invertito in "Going to Earth to save Space".

Questi e altri temi/ispirazioni sono alla base del progetto phygital (tra realtà fisica e digitale) prodotto da Particle, il team multidisciplinare che promuove arte e cultura attraverso la tecnologia, e curato da ://ftp (Marialaura Ghidini e Gaia Tedone), con il supporto di BASE Milano e A.S. Watson Group.

La mostra digitale di IOCOSE, Joana Moll, Sultana Zana e Mark Ramos + Ziyang Wu, è immaginata e realizzata su misura per la app di Particle; un’esperienza interattiva negli spazi di BASE Milano; un public program di appuntamenti aperti a tutti, tra talk, lezioni di yoga e workshop.

ONLINE | Tramite la app di Particle (scaricabile gratuitamente www.particle.art/appmobile), e grazie a un'interfaccia realizzata da Sultana Zana, i visitatori digitali sono invitati a scoprire le opere dei 5 artisti, approfondirne i contenuti, essere parte di un racconto contemporaneo che ben conosciamo ma di cui è sempre bene aver presente i rischi: la fragilità del nostro ambiente e dei nostri ecosistemi, il ruolo controverso dell'uomo e della tecnologia, i processi e talvolta i paradossi messi in atto.

ON VIEW | Dal 13 al 17 settembre 2022, nell’hub culturale di BASE Milano, la mostra digitale viene declinata in esperienze interattive in cui il visitatore può mettersi in gioco attraverso stimoli, sollecitazioni e call to action, a partire dalle opere stesse.
Qui, la realtà fisica entra a supporto di quella digitale (e non il contrario, come spesso avviene), trovando nello spazio espositivo una delle possibili declinazioni del progetto pensato per la app. Inoltre, un public program di iniziative anima i giorni di esposizione, con talk con artisti e partner, workshop per grandi e piccoli e altri momenti pensati per coinvolgere diversi pubblici.

Il progetto chiude il ciclo di eventi di Sostenibilità, capitolo della produzione di Particle dedicato all'approfondimento e alla costruzione di consapevolezza attorno ai temi ambientali, di cui hanno fatto parte Social Furniture, contest per studenti di design presentato alla Design Week di Milano, e Veleni, collezione di oggetti in vetro realizzati dal duo Lanzavecchia + Wai, esposti per la prima volta a Design Miami 2022 a Basilea insieme a un progetto di augmented reality progettato da Particle.

AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com