Mostra Dipinti di Alessandro Sicioldr - Santarcangelo di Romagna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/06/2021 Aggiornato il 28/06/2021
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Santarcangelo di Romagna (Rimini)
La mostra antologica dedicata al giovane artista Alessandro Sicioldr (Tarquinia, 1990) permette di aprire le porte all'esplorazione dell'immaginazione e dell'inconscio, ponendo in discussione il concetto di confine invalicabile e di limite insondabile: attraversandoli, si entra in una dimensione parallela nei cui abissi si muovono creature simboliche archetipiche.

Una chiazza di rosso, un mare nero, un ovale dal pallore opalescente, una campitura cerulea, i colori sembrano bucare le pareti.
Ma l'aspetto cromatico è quasi un orpello decorativo, seppur magistralmente applicato a forza di pazienti velature: il cuore dell'opera risiede nella componente iconografica che spazia da composizioni complesse, popolate da figure mitologiche, a quadri con figure allungate, dal sentore quasi mistico.

Molti dei riferimenti culturali che sembra di scorgere nell'opera di Sicioldr si distribuiscono su diversi secoli e tradizioni, dalle bolge infernali di Bosch alle follie e ai fantasmi di Grünewald, dalla sensibilità fiamminga nella resa luministica, passando per le atmosfere evocative di Böcklin, le composizioni oniriche di Redon e le visioni/invenzioni poetiche a sfondo psicoanalitico di Ernst.
Sicioldr mescola e rielabora liberamente suggestioni provenienti da correnti diverse, come simbolismo e surrealismo, e le ammanta di un'aria e di un gusto medievale, arcaico, per certi versi primitivo.

La mostra si inserisce in un ciclo di eventi che si terranno a Santarcangelo di Romagna nella cornice del Luoghi dell'Anima - Italian Film Festival, organizzato nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita dello scrittore, poeta e sceneggiatore Tonino Guerra.
Il Festival, che si terrà dal 30 giugno al 4 luglio 2021, è dedicato alle opere cinematografiche in cui l'ambientazione è protagonista, proponendo film e documentari che sperimentano nuovi linguaggi per narrare le memorie e le vicende di luoghi e persone.

La mostra, accompagnata da un testo critico di Massimo Pulini, è a cura della galleria romana RvB ARTS che da anni lavora con artisti italiani giovani ed emergenti per divulgare il loro lavoro in Italia e all'estero.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: MUSAS - Museo Storico Archeologico di Santarcangelo, via della Costa 26
Telefono: 0541/625212
Orari di apertura: 16-20 da mercoledì a domenica; mercoledì e venerdì anche 21- 23
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://focusantarcangelo.it/musas
Organizzatore: Fo.Cu.S. (Fondazione Culture Santarcangelo)
Dipinti di Alessandro Sicioldr