Mostra Dipinti di Alessandro Sicioldr - Santarcangelo di Romagna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/06/2021 Aggiornato il 22/06/2021
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Santarcangelo di Romagna (Rimini)
Il MUSAS - Museo Storico Archeologico di Santarcangelo ospita la mostra dedicata a Alessandro Sicioldr (Tarquinia, 1990).
Il giovane artista spalanca le porte all'esplorazione dell'immaginazione e dell'inconscio, ponendo in discussione il concetto di confine invalicabile e di limite insondabile: attraversandoli, si entra in una dimensione parallela nei cui abissi si muovono creature simboliche archetipiche.

Molti dei riferimenti culturali che sembra di scorgere nell'opera di Sicioldr si possono distribuire nell'arco di diversi secoli e tradizioni, dalle bolge infernali di Bosch alle follie e ai fantasmi di Grünewald, dalla sensibilità fiamminga nella resa luministica, passando per le atmosfere sospese e evocative di Böcklin, le composizioni oniriche di Redon e le visioni/invenzioni poetiche a sfondo psicoanalitico di Ernst.

Sicioldr mescola e rielabora liberamente suggestioni provenienti da correnti diverse, quali simbolismo e surrealismo, e le ammanta di un'aria e di un gusto medievale, arcaico, per certi versi primitivo.
Ma si tratta di allusioni e reminiscenze senza un messaggio preciso; piuttosto le immagini di Sicioldr sono frutto dell'immaginazione, capricci di un inconscio fertile.
I dipinti, come i sogni, si prestano a diverse interpretazioni, a seconda della sensibilità e della formazione di chi li osserva.

La mostra si inserisce in un ciclo di eventi che si terranno a Santarcangelo di Romagna nell'ambito del Luoghi dell'Anima - Italian Film Festival, organizzato in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita dello scrittore, poeta e sceneggiatore Tonino Guerra.
Il Festival, che si terrà dal 30 giugno al 4 luglio 2021, è dedicato alle opere cinematografiche in cui l'ambientazione è protagonista, proponendo film e documentari che sperimentano nuovi linguaggi per narrare le memorie e le vicende di luoghi e persone.

La mostra è a cura della galleria romana RvB ARTS.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: MUSAS - Museo Storico Archeologico di Santarcangelo, via della Costa 26
Telefono: 0541/625212
Orari di apertura: 16-20 da mercoledì a domenica
Costo: 3 euro; ridotto 2 euro
Dove acquistare: https://focusantarcangelo.it/musas/modalita-dingresso
Sito web: https://focusantarcangelo.it/musas
Organizzatore: Fo.Cu.S. (Fondazione Culture Santarcangelo)
Dipinti di Alessandro Sicioldr