Mostra Dipingere l’Asia dal vero. Vita e opere di Arnold Henry Savage Landor - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/02/2020 Aggiornato il 09/02/2020
Dal al
Torino (TO)
Regione: Piemonte
Luogo: MAO Museo d’Arte Orientale, via San Domenico 11
Telefono: 011/4436932
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 3 euro solo mostra
Note:
Il MAO Museo d’Arte Orientale dedica alla figura di Henry Arnold Savage Landor (1865-1924), artista, antropologo, esploratore, avventuriero, scrittore, fotografo, giornalista e inventore, una mostra monografica.

L'esposizione offre l'opportunità di scoprire una figura affascinante e di grande interesse per la comunità internazionale, ma anche l’occasione per ridisegnarne il profilo e per restituire, dopo decenni di oblio, la giusta dimensione del personaggio, una figura poliedrica estremamente interessante.

La mostra, curata da Francesco Morena, raccoglie il corpus più consistente a noi noto della pittura a olio di Savage Landor: un patrimonio prezioso, proveniente da più collezioni private, do circa 130 dipinti, 10 acquarelli e 5 disegni che l'artista anglo-fiorentino realizzò nei suoi lunghi soggiorni e viaggi attraverso Cina, Giappone, Corea, Tibet e Nepal.

Per offrire una visione completa di questa fase della sua vita, oltre ai dipinti realizzati in Asia, in mostra sono presenti anche alcune opere eseguite durante l'adolescenza a Firenze, nel corso dei suoi viaggi in Europa e nella sua prima esperienza oltre confine, in Egitto.



AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com