Mostra Dio si nasconde. Kozo Yano – Fotografie / André Simoncini – Poesie - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/01/2018 Aggiornato il 07/01/2018

In mostra sono riunite trenta immagini in bianco e nero realizzate dal fotografo giapponese Kozo Yano nei luoghi più insospettabili del pianeta alle quali si accompagnano i testi del poeta lussemburghese André Simoncini, che avviano un dialogo con le forme dei massicci rocciosi, degli strati geologici e dei sedimenti pietrificati riportati nelle immagini e facendo convergere ricerca artistica e letteraria. La bellezza nascosta nelle rocce fotografate può mostrarsi nei curiosi e deformi profili di volti umani. Nelle fotografie esposte si notano infatti volti di granito sui quali il vento sembra aver scolpito nell'arco di millenni lineamenti quasi espressivi, come per esempio una bocca arrotondata dallo stupore o due occhi scuri spalancati dallo spavento. Il tema che accomuna l'elaborazione artistica e poetica di Yano e Simoncini rimanda a un atteggiamento esistenziale in cui le domande sul significato dello stare al mondo rimangono senza risposta. L'esposizione, curata da Stefania Severi e Maria Luisa Caldognetto, è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Biblioteca Angelica, dall'Ambasciata del Granducato di Lussemburgo a Roma, dall'Istituto Giapponese di Cultura ed è organizzata dalla Cooperativa Sociale Apriti Sesamo - Roma con la collaborazione dell'Associazione Culturale Convivium-Lussemburgo.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lazio
Luogo: Galleria della Biblioteca Angelica, via di Sant'Agostino 11
Telefono: 328/9097609; Sito: www.apritisesamo.org
Orari di apertura: 10-18,30 martedì, mercoledì e giovedì; 10-13,30 venerdì e sabato. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dio si nasconde. Kozo Yano – Fotografie / André Simoncini – Poesie
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com