Mostra Dino Martens. Pittore e Designer - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/08/2017 Aggiornato il 07/08/2017

Corrado "Dino " Martens (1894-1970), pittore e disegnatore veneziano dotato di una grande sensibilità per il vetro, ha saputo comprenderne le potenzialità e ha imparato a conoscere e a plasmare questo materiale secondo le sue intuizioni progettuali. Questa mostra, grazie alla collezione Lutz Holz, consente di conoscere un artista capace di una naturale padronanza tecnico-scientifica, come dimostrano i disegni e le annotazioni presentate in mostra. Una precisione e un’attenzione al dettaglio che lo portarono, dapprima, a lavorare come creatore nella ditta Successori Andra Rioda, e poi gli permisero di diventare direttore artistico della vetreria di Aureliano Toso. Le opere ora esposte, oltre sessanta comprese tra il 1938 e il 1965, raccontano il lavoro straordinario di Martens attraverso diversi esempi di serie iconiche come Oriente, Eldorado, Fascia Bianca e Nera, Arabesco e Pittorico e attraverso alcuni importanti lavori singoli.

Dal al
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Veneto
Luogo: Museo del Vetro di Murano, Fondamenta Giustinian 8
Telefono: 848/082000; Sito: www.museovetro.visitmuve.it
Orari di apertura: 10-18 tutti i giorni
Costo: 12 euro; ridotto 9,50 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com