Mostra Dino Martens. Pittore e Designer - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/08/2017 Aggiornato il 07/08/2017

Corrado "Dino " Martens (1894-1970), pittore e disegnatore veneziano dotato di una grande sensibilità per il vetro, ha saputo comprenderne le potenzialità e ha imparato a conoscere e a plasmare questo materiale secondo le sue intuizioni progettuali. Questa mostra, grazie alla collezione Lutz Holz, consente di conoscere un artista capace di una naturale padronanza tecnico-scientifica, come dimostrano i disegni e le annotazioni presentate in mostra. Una precisione e un’attenzione al dettaglio che lo portarono, dapprima, a lavorare come creatore nella ditta Successori Andra Rioda, e poi gli permisero di diventare direttore artistico della vetreria di Aureliano Toso. Le opere ora esposte, oltre sessanta comprese tra il 1938 e il 1965, raccontano il lavoro straordinario di Martens attraverso diversi esempi di serie iconiche come Oriente, Eldorado, Fascia Bianca e Nera, Arabesco e Pittorico e attraverso alcuni importanti lavori singoli.

Dal al
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Veneto
Luogo: Museo del Vetro di Murano, Fondamenta Giustinian 8
Telefono: 848/082000; Sito: www.museovetro.visitmuve.it
Orari di apertura: 10-18 tutti i giorni
Costo: 12 euro; ridotto 9,50 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com