Mostra DimoreDesign Bergamo. Tradizioni e Contaminazioni - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/09/2018 Aggiornato il 04/09/2018

L'edizione 2018 di DimoreDesign propone cinque palazzi storici della città di Bergamo reinterpretati da grandi designer e mostrati ai visitatori in una versione inedita. Ogni domenica Palazzo Agliardi, Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Polli Stoppani e Villa Grismondi Finardi aprono le porte al pubblico svelando una nuova identità, in equilibrio tra tradizioni e contaminazioni. Le visite guidate della domenica non necessitano di prenotazione, i biglietti si acquistano presso gli ingressi delle singole dimore o sul sito www.dimoredesign.it. Protagonisti di DimoreDesign sono i designer Daniela Puppa, deepdesign, Odo Fioravanti, Lorenzo Damiani, Prototipi d'autore by Persico Group. Ognuno di loro reinterpreta secondo il proprio stile e la propria sensibilità gli interni e gli esterni dei palazzi storici: saloni scenografici, ricche stanze e splendidi giardini accolgono opere di grande impatto scenico. Ogni mercoledì, il programma prevede un ciclo di appuntamenti serali con i designer che, moderati dal critico d'arte Giacinto di Pietrantonio, raccontano al pubblico i rispettivi percorsi ed esperienze. L'ingresso agli incontri richiede la prenotazione ed è libero fino a esaurimento posti. Tra le novità di questa edizione l'apertura dopo cinquant'anni del cinquecentesco Palazzo Polli Stoppani, nel cuore di Città Alta, recentemente ristrutturato e sede dell’omonima Fondazione. Per l'occasione il Palazzo ospita prototipi d’autore, da Alessandro Mendini a Fabio Novembre, da Stefano Giovannoni a Ron Arad. Continua anche la masterclass di design, giunta alla sua terza edizione: gli studenti universitari dell'Istituto Europeo di Design (IED) coinvolti nel percorso di progettazione dai designer guidano i visitatori alla scoperta delle installazioni nel corso delle domeniche di apertura.

Dal al
Bergamo (BG)
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Moroni, via Porta Dipinta 12; Palazzo Agliardi, via Pignolo 86
Telefono: 035/244870; Sito: www.dimoredesign.it
Orari di apertura: 10,30-12,3; 14,30-18,30 visite ogni domenica. Tutti i mercoledì ore 21 incontri con i designer (vedi sito per programma)
Costo: Ingresso libero incontri serali, prenotazione sul sito; visita singola dimora 8 euro; ridotto 5 euro
DimoreDesign Bergamo. Tradizioni e Contaminazioni
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com