Mostra DimoreDesign Bergamo. Tradizioni e Contaminazioni - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/09/2018 Aggiornato il 04/09/2018

L'edizione 2018 di DimoreDesign propone cinque palazzi storici della città di Bergamo reinterpretati da grandi designer e mostrati ai visitatori in una versione inedita. Ogni domenica Palazzo Agliardi, Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Polli Stoppani e Villa Grismondi Finardi aprono le porte al pubblico svelando una nuova identità, in equilibrio tra tradizioni e contaminazioni. Le visite guidate della domenica non necessitano di prenotazione, i biglietti si acquistano presso gli ingressi delle singole dimore o sul sito www.dimoredesign.it. Protagonisti di DimoreDesign sono i designer Daniela Puppa, deepdesign, Odo Fioravanti, Lorenzo Damiani, Prototipi d'autore by Persico Group. Ognuno di loro reinterpreta secondo il proprio stile e la propria sensibilità gli interni e gli esterni dei palazzi storici: saloni scenografici, ricche stanze e splendidi giardini accolgono opere di grande impatto scenico. Ogni mercoledì, il programma prevede un ciclo di appuntamenti serali con i designer che, moderati dal critico d'arte Giacinto di Pietrantonio, raccontano al pubblico i rispettivi percorsi ed esperienze. L'ingresso agli incontri richiede la prenotazione ed è libero fino a esaurimento posti. Tra le novità di questa edizione l'apertura dopo cinquant'anni del cinquecentesco Palazzo Polli Stoppani, nel cuore di Città Alta, recentemente ristrutturato e sede dell’omonima Fondazione. Per l'occasione il Palazzo ospita prototipi d’autore, da Alessandro Mendini a Fabio Novembre, da Stefano Giovannoni a Ron Arad. Continua anche la masterclass di design, giunta alla sua terza edizione: gli studenti universitari dell'Istituto Europeo di Design (IED) coinvolti nel percorso di progettazione dai designer guidano i visitatori alla scoperta delle installazioni nel corso delle domeniche di apertura.

Dal al
Bergamo (BG)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Moroni, via Porta Dipinta 12; Palazzo Agliardi, via Pignolo 86
Telefono: 035/244870; Sito: www.dimoredesign.it
Orari di apertura: 10,30-12,3; 14,30-18,30 visite ogni domenica. Tutti i mercoledì ore 21 incontri con i designer (vedi sito per programma)
Costo: Ingresso libero incontri serali, prenotazione sul sito; visita singola dimora 8 euro; ridotto 5 euro
DimoreDesign Bergamo. Tradizioni e Contaminazioni
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com