Mostra DimoreDesign 2017. Tradizioni e contaminazioni - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/09/2017 Aggiornato il 10/09/2017

Per l'edizione 2017 di DimoreDesign il Tour Dimore Storiche di Bergamo permette di visitare quattro palazzi tra i più affascinanti della città, reinterpretati da designer di fama internazionale. Tutte le domeniche Palazzo Agliardi (via Pignolo 86), Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), Palazzo Terzi (piazza Terzi 2) e Villa Grismondi Finardi (via Volturno 23) aprono le porte al pubblico. Una di queste dimore, per esempio Palazzo Agliardi, in origine Martinengo Colleoni, sorge in uno dei borghi di Bergamo dove nel '500 importanti famiglie di nobili e di mercanti scelsero di far costruire i propri palazzi. La residenza si presenta con un ampio cortile, tre sale decorate con affreschi settecenteschi di Carlo Innocenzo Carloni e Federico Ferrario, la cosiddetta sala neoclassica ed un luminoso salone centrale che si apre su di un suggestivo giardino pensile. Una scala conduce alla sottostante scuderia, recentemente restaurata. I designer Katrin Arens, Marc Sadler, Paola Navone & Rosa Maria Rinaldi e Matteo Ragni hanno ridefinito l'architettura degli spazi e ognuno, con il proprio stile e fantasia, ha rivisitato luoghi secolari, reinterpretando gli interni e gli esterni dei palazzi storici, valorizzando opere d’arte di grande valore custodite nelle dimore come i dipinti di celebri artisti tra cui Moroni, Luini e Baschenis. Ogni mercoledì sera inoltre, dal 13 settembre al 4 ottobre, i designer si raccontano in una serie di incontri, a ingresso libero, moderati da Giacinto Di Pietrantonio, Direttore GAMeC e curatore del progetto.    

Dal al
Bergamo (BG)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Agliardi, via Pignolo 86
Telefono: www.dimoredesign.it
Orari di apertura: 10,30-12,30; 14,30-18,30 tutte le domeniche
Costo: 8 euro; ridotto 5 euro
DimoreDesign 2017. Tradizioni e contaminazioni
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com