Mostra Dilettanti Geniali. Sperimentazioni artistiche degli anni Ottanta - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/10/2019 Aggiornato il 21/10/2019
Dal al
Bologna (BO)
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Padiglione de l'Esprit Nouveau, piazza della Costituzione 11
Telefono: 051/6496611
Orari di apertura: 14-18 sabato e domenica
Costo: Ingresso libero
Note:
La mostra raccoglie le testimonianze della scena artistica degli anni ’80 a Bologna. Anni d’invenzione e creazione di nuovi linguaggi, in perfetta sintonia con ciò che stava accadendo a Londra, New York o Berlino, che però non hanno ancora avuto il giusto riconoscimento a livello nazionale e internazionale.

L'esposizione si sviluppa come un racconto sulla cultura visuale di quegli anni attraverso una selezione di materiali d’archivio, poster, riviste, vinili, dipinti, disegni e documenti riguardanti la musica, l’arte, il design, il fumetto.

Situazioni caratterizzate dallo stesso desiderio di allontanarsi dall’ortodossia modernista dei decenni precedenti, in cui si delinea il passaggio dalla controcultura alla cybercultura, dall’underground al mainstream, e in cui s’inventano nuove professioni e nuovi stili di vita.
Il filo conduttore della mostra non è la nostalgia quanto il desiderio di mappare la creatività meno conosciuta negli anni '80.

La mostra, a cura di Lorenza Pignatti, con l’art direction di Alessandro Jumbo Manfredini, delinea un atlante ecclettico composto da alcuni protagonisti di quegli anni come Francesca Alinovi, Giovanotti Mondani Meccanici, CCCP Fedeli alla linea, Pier Vittorio Tondelli, Movimento Bolidista, gruppo Valvoline, Massimo Osti, e la fucina creativa di WP Lavori in corso.


AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com