Mostra Diego Esposito. LVX ILLVMINAT LVCEM - Teramo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/06/2024 Aggiornato il 30/06/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Teramo
L'artista Diego Esposito (Teramo, 1940) fa ritorno a Teramo, sua città natale, con la mostra diffusa curata da Marco Meneguzzo e Aldo Iori.

Il progetto espositivo prende il nome dal titolo di una scultura ceramica concepita dall’artista per la Cattedrale di Teramo e prevede la collocazione di opere, tra storiche e di nuova realizzazione site-specific, più un’opera permanente.

Sono cinque i luoghi cittadini coinvolti per il loro significato spirituale, sociale e culturale: l’ARCA (Laboratorio per le Arti Contemporanee), la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Pinacoteca Civica, la Biblioteca regionale ‘Melchiorre Delfico’ e il parco della Villa Comunale dove sarà collocata l’opera permanente.

Dopo quasi cinquant'anni di residenze nelle città di Milano e Venezia, lunghi soggiorni, per studio e attività espositive in tutto il mondo, Diego Esposito consolida il forte legame con la città di Teramo sul rapporto tra opera e luogo. In passato, Esposito aveva esposto a Teramo in mostre personali (l’ultima nel 2003) e collettive (Exempla 2 nel 2002).

Didascalia della foto sotto:
Diego Esposito. LVX ILLVMINAT LVCEM, 2023-24, Cattedrale di Santa Maria Assunta, maiolica e oro, 35 x 38 x 4 cm – foto Bruno Bani
Regione: Abruzzo
Luogo: L’ARCA, Laboratorio per le Arti Contemporanee, largo S. Matteo, Cattedrale di Santa Maria Assunta, Biblioteca regionale ‘Melchiorre Delfico’, Pinacoteca Civica e Villa Comunale
Telefono: 0861/324602
Orari di apertura: 10-13 da martedì a domenica; 16-19 da giovedì a domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.comune.teramo.it/servizi/cultura-e-tempo-libero/polo-museale-citta-di-teramo-l-arca-laboratorio-per-le-arti-contemporanee
Organizzatore: Rotary Club Teramo Est in collaborazione con Galleria Allegra Ravizza, Lugano
Diego Esposito. LVX ILLVMINAT LVCEM