Mostra Dialoghi di Pistoia XV edizione. Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente - Pistoia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/05/2024 Aggiornato il 01/05/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Pistoia
La quindicesima edizione dei Dialoghi di Pistoia, il festival di antropologia del contemporaneo, ideato e diretto da Giulia Cogoli, ha per tema "Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente" che guida le riflessioni di antropologi, storici, filosofi, scienziati, chef, scrittori, artisti e psicologi, i quali in 55 appuntamenti approfondiranno la relazione tra gli esseri umani e il cibo, approfondendo le modalità con cui, nel tempo, ogni società costruisce e trasforma la propria idea di gusto condiviso.

Mangiare, cucinare e produrre cibo sono esperienze sociali e culturali, frutto di scambi che sono alla base del nostro vivere comune. Sono attività legate all’ecologia della Terra, ma influenzate dalle mode e dalla comunicazione.
I Dialoghi di Pistoia quest’anno parleranno del nostro rapporto con il cibo, di sostenibilità, di prevenzione, di come gli alimenti hanno viaggiato e come cambieranno in futuro.

La XV edizione del festival si arricchisce della mostra fotografica Mercati, cibi e aromi organizzata dai Dialoghi di Pistoia in collaborazione con Confcommercio.
60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime saranno esposti, dal 23 maggio a fine giugno, in luoghi pubblici ed esercizi commerciali di tutta la città e negli spazi del festival, offrendo un’inedita narrazione visiva, carica di emozioni, sguardi e colori.

Le immagini che compongono il mosaico di questa mostra diffusa, curata da Giulia Cogoli, sono state catturate in diversi angoli di mondo: dagli inebrianti negozi di spezie dell’India e dell’Iran, alle profumate rivendite di pani dell’Asia centrale. Dalle esili bancarelle dei mercati africani, a quelle dei nostri mercati.

Per i più piccoli, tra i 4 e i 12 anni, non mancherà, come ogni anno, un programma ricco di sorprese, dal titolo CHE BOCCA GRANDE CHE HAI! Storie e giochi intorno al tavolo realizzato con il supporto di Unicoop Firenze.
Laboratori, atelier artistici e letture sceniche, a cura dell’associazione Boemondo, sono un’occasione di divertimento intelligente per bambini e bambine e offrono l’opportunità ai genitori di partecipare al festival insieme i loro figli.

Come sempre lievito del festival saranno le centinaia di volontari provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado di Pistoia e provincia e dalle università di tutta Italia. In 15 edizioni sono stati oltre 5.000 i ragazzi e le ragazze che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, mettendosi in gioco con entusiasmo, curiosità, e grande spirito di squadra.
Regione: Toscana
Luogo: piazza Duomo 12, Fondazione POMA Liberatutti, piazza San Francesco 12
Telefono: 0573/28734
Orari di apertura: 10-22
Costo: Ingresso libero conferenza inaugurale e film; 3 euro incontri; 7 euro e 15 euro spettacoli e concerto
Dove acquistare: www.dialoghidipistoia.it
Sito web: www.dialoghidipistoia.it
Organizzatore: Fondazione Caript e Comune di Pistoia