Mostra Di rara pianta - Bassano del Grappa

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/03/2024 Aggiornato il 03/03/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bassano del Grappa (Vicenza)
Ispirata al suo giardino storico e forte di una tradizione di qualità ormai consolidata, torna la prestigiosa mostra mercato di fiori e piante insoliti e antichi.
La mostra, dalla sua ideazione e fondazione curata dal botanico Giuseppe Busnardo, giunge alla XII edizione con parterre di esclusivi espositori: molte le conferme di prestigiosi e particolarissimi vivai, con qualche interessante inserimento.

Rose, Stelle Alpine, Garofani, Carnivore, Peonie, Lavande, Orchidee, Piante Acquatiche, Succulente,
Aromatiche, Azalee, Gerani, Hoya, Agapanthus, Felci e molte altre, le specie presenti alla manifestazione, scelte fra eccellenze non solo italiane.
Fra le novità di questa edizione, un vivaista di arbusti e rose di bacche.

Non mancano gli Agrumi e i Frutti Antichi; gli Arbusti insoliti e le Conifere; così come un ricco
assortimento di bulbi. Non solo piante, comunque, ma anche olii essenziali, spezie, tisane, marmellate e, ancora, ceramiche floreali, accessori in bamboo, gioielli in resina con fiori di montagna, cosmetici e fragranze, tutte proposte all’insegna della sostenibilità.

Attesissima, la giornata di scambio semi e piante, domenica 7 aprile, un momento che richiama amatori da ogni parte d’Italia, coordinati da Patrizia Janne di Adipa Veneto, l’Associazione per la diffusione di Piante per Amatori.

La manifestazione, dedicata all’orticoltura, oltre ad un percorso di una cinquantina di espositori, ospita anche laboratori per la cura del verde, letture per bambini, esposizioni d’arte sul tema dei fiori.

L’iniziativa, uno degli appuntamenti italiani imperdibili per gli amanti del verde, gode del patrocinio del più antico orto botanico universitario, l’Orto Botanico di Padova (patrimonio mondiale Unesco), che in ogni edizione dona una delle sue preziose collezioni perché vengano conservate nello storico Giardino.
Regione: Veneto
Luogo: Giardino Parolini, via Remondini
Telefono: 0424/519917
Orari di apertura: 9-19
Costo: ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.dirarapianta.info
Organizzatore: Rotary Club Bassano Castelli
Di rara pianta