Mostra Di luce e di sabbia. Suggestioni dall’Antica Nubia - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/09/2023 Aggiornato il 19/09/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Istituto Italiano di Fotografia, in collaborazione con Shiruq e Assab One, propone la mostra personale di Camilla Ferrari, che racconta la bellezza incantata del Sudan, sospeso tra realtà e sogno, tra presenza e assenza.
I video e le fotografie interpretano la varietà territoriale e restituiscono paesaggi dell’anima.

La mostra, a cura di Chiara Oggioni Tiepolo e Sanni Agostinelli, presenta il lavoro della visual artist Camilla Ferrari, che ha documentato il suo viaggio in Sudan, attraverso una serie di fotografie e video di profonda suggestione.

L’inedita narrazione mostra le complessità del Sudan e la sua varietà territoriale, interpretandola attraverso la poetica visiva della fotografa, per restituire al pubblico il verde rigoglioso e l’azzurro profondo del Nilo, i vasti deserti, l’infinita estensione di sabbia e cielo che sembra sciogliersi in un’unica visione onirica.

L’artista ha catturato anche i luoghi di passaggio, i ristoranti per camionisti, i benzinai, le chai house e i mercati, che diventano punti di incontro, ascolto e meditazione lungo il cammino.

La mostra invita il pubblico a scoprire la bellezza e la complessità del Sudan attraverso gli occhi dell’artista, le cui immagini si muovono tra poesia e realtà, creando un viaggio emozionante che spazia tra luoghi affascinanti e una storia straordinaria.

Regione: Lombardia
Luogo: Assab One per le arti contemporanee, via privata Assab 1
Telefono: 02/2828546
Orari di apertura: 15-19 da mercoledì a venerdì; sabato su appuntamento
Costo: Ingresso libero con tessera Assab One 2023 (10 euro)
Dove acquistare: 0 - ingresso libero con tessera Assab One 2023
Sito web: https://www.assab-one.org/
Organizzatore: Istituto Italiano di Fotografia, in collaborazione con Shiruq e Assab One