Mostra “Deutsche Bank Artist of the Year” 2022 – DOKU Experience Center – LuYang - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/09/2023 Aggiornato il 13/09/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Il MUDEC di Milano presenta con Deutsche Bank e in collaborazione con 24 ORE Cultura la mostra DOKU Experience Center dell’artista LuYang, che ha vinto nel 2022 il prestigioso premio internazionale “Artist of the Year” della Banca dedicato all’arte contemporanea, giunto alla sua undicesima edizione.

La mostra è a cura di Britta Färber, Global Head of Art & Culture di Deutsche Bank.

L'appuntamento con il premio di Deutsche Bank conferma l’impegno del MUDEC e di 24 ORE Cultura verso i linguaggi e i temi del contemporaneo, che si articola in un palinsesto artistico e culturale di respiro internazionale, accompagnato da eventi collaterali di approfondimento, fra cui visite guidate tematiche e laboratori didattici realizzati grazie al contributo di Fondazione Deutsche Bank Italia.

Tra i più interessanti giovani artisti asiatici contemporanei, LuYang si ispira alla fantascienza, ai manga, ai videogiochi e alla cultura techno, esplorando tecnologie ipermoderne e contenuti che riguardano il postumanesimo e il transumanesimo.
La sua riflessione sfuma le distinzioni tra corpo reale e digitale e trova espressione soprattutto nella danza, tema ricorrente nella sua pratica.

Con la mostra l’artista ci introduce a un modo di pensare plasmato dalle nuove tecnologie, che è allo stesso tempo antico e spirituale: concetti come quello di identità culturale, corpo e genere, sono radicalmente messi in discussione nell’intento di sconfinare e superare il limite tra digitale e reale.

L’esposizione presenta una selezione di opere inedite e recenti, in particolare videoinstallazioni e film animati in 3D che mettono in scena insieme e per la prima volta i sei diversi avatar creati da LuYang: Human, Heaven, Asura, Animal, Hungry Ghost, Hell.

Questi avatar, che ricordano supereroi, personaggi di videogiochi e anime, ma anche divinità e demoni, incarnano diversi aspetti dell’identità di LuYang.
Allo stesso tempo ognuno di essi impersona uno dei sei regni del samsara, ovvero la ruota karmica della vita, e fa riferimento all'eterno ciclo di nascita, morte e rinascita.

Nel lavoro di LuYang il samsara assume forme diverse: paesaggi virtuali che assomigliano ai mondi esperienziali dei videogiochi, o una sorta di gigantesca roulette della reincarnazione che può essere controllata dal giocatore con una console per videogiochi.

Dida: Deutsche Bank Artist of the Year. LuYang - DOKU Experience Center, MUDEC – Museo delle Culture ©julehering

Regione: Lombardia
Luogo: MUDEC – Museo delle Culture di Milano, via Tortona 56
Telefono: 02/54917
Orari di apertura: 14,30-19,30 lunedì; 9,30-19,30 martedì, mercoledì, venerdì, domenica; 9,30-22,30 giovedì
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.mudec.it
Organizzatore: MUDEC con Deutsche Bank e in collaborazione con 24 ORE Cultura
“Deutsche Bank Artist of the Year” 2022 – DOKU Experience Center – LuYang