Mostra “Designers for Bergamo”. DimoreDesign 2020 - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/06/2020 Aggiornato il 31/08/2020
Dal al
Bergamo (BG)
ATTENZIONE
A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, le mostre sono sospese su tutto il territorio nazionale dal 5 novembre al 3 dicembre 2020, come stabilito dal Dpcm del 3 novembre 2020.
Regione: Lombardia
Luogo: Associazione Marketing+39, via Antonio Locatelli 31
Telefono: 035/233350
Orari di apertura: 10-18
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.dimoredesign.it
Organizzatore: MULTI e ASSOCIAZIONE MARKETING +39
Note:
L'edizione speciale DimoreDesign 2020 intende offrire un tributo alla città di Bergamo attraverso immagini e interviste ai grandi protagonisti di DimoreDesign.
Si sviluppa così un racconto virtuale a puntate attraverso le interviste a 19 + 1 designer che negli ultimi dieci anni hanno interpretato le dimore storiche bergamasche.

Un viaggio nel mondo del design e un omaggio a Bergamo, città ferita che non smette però di progettare il suo futuro all’insegna della bellezza.

Venerdì 19 giugno il primo capitolo della rassegna con Alessandro Mendini. E fino a ottobre, con cadenza settimanale, le interviste ai più celebri designer e architetti italiani, divulgate attraverso newsletter e on line sul sito di DimoreDesign (www.dimoredesign.it).

I designer Alessandro Mendini, Paola Navone, Fabio Novembre, Aldo Cibic, Franco Raggi, Italo Rota, Alessandro Guerriero, FormaFantasma, Luigi Baroli e Giulio Iacchetti sono alcuni dei grandi nomi protagonisti del racconto: le loro interviste insieme alle splendide immagini degli allestimenti e degli storici palazzi danno vita a un progetto di divulgazione on line a puntate, virtuale e accattivante.

Attraverso un ricco percorso narrativo Designers for Bergamo raccoglie una pluralità di riflessioni che raccontano la storia del design italiano degli ultimi cinquant’anni e, nello stesso tempo, rappresenta un omaggio a Bergamo, alla sua cultura e alla sua bellezza.
Tutte le interviste, eseguite nell’arco di dieci anni, sono state realizzate da Giacinto Di Pietrantonio, curatore del progetto.

Le dimore storiche bergamasche che negli anni hanno aperto le loro porte agli splendidi allestimenti dei designer e che oggi diventano coprotagoniste del racconto sono:
Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Casa Trussardi, Villa Grismondi Finardi.

Per il calendario delle interviste, il venerdì di ogni settimana fino al 30 ottobre, vedere il sito www.dimoredesign.it.




“Designers for Bergamo”. DimoreDesign 2020
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com