Mostra Design Week 2021 – “L’OGGETTO CELIBE. Per un’arte da camera a réaction poétique” - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/07/2021 Aggiornato il 22/07/2021
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: HoperAperta, Casa d’Aste Wannenes, Palazzo Recalcati, via Amedei 8
Telefono: 02/72023790
Orari di apertura: 11-19
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.hoperaperta.com; www.wannenesgroup.com/it/milan/
Organizzatore: HoperAperta in collaborazione con 5Vie Art+Design, Casa d'Aste Wannenes e Radisson Collection Hotel Palazzo Touring Club Milano
Note:
In occasione della Milano Design Week 2021, HoperAperta, giunta alla sua terza edizione, propone il tema dell’Oggetto Celibe, un oggetto non riproducibile perché non in grado di generare nulla al di là di sé stesso.

Questo tema è stato lanciato come provocazione da HoperAperta a un gruppo di artisti e architetti, chiedendo loro un’opera che fosse unica nella sua poetica artistica, tanto da farne un pezzo autoriale limited edition, ma anche plurale nell’interpretazione di un tema dall’impossibile soluzione.

In mostra le opere di Maurizio Barberis, Alfonso Femia, Dario Ghibaudo, Tiziano Guardini con Luigi Ciuffreda, Duccio Grassi, Mariano Martin, Roberta Orio, Steve Piccolo, Rudy Ricciotti, Davide Valloppi, e due special projects di Gaetano Pesce e Riccardo Dalisi in collaborazione con la Galleria Luisa Delle Piane.

A corollario della mostra alcuni progetti delle edizioni passate di HoperAperta sono esposti al Radisson Collection Hotel Palazzo Touring Club Milano, una nuovissima apertura in Corso Italia 10 a pochi passi dalla Casa d’Aste Wannenes, dove le opere di art-design di Angela Ardisson, Alfonso Femia, Maurizio Barberis, Dario Ghibaudo, Duccio Grassi, Steve Piccolo, Davide Valoppi dialogano con l’interior design di un edificio storico, quale quello del Touring Club italiano che con un intervento conservativo e contemporaneo al tempo stesso, lo ha trasformato in un hotel 5 stelle.
In questo contesto, si esprime al meglio lo spirito di HoperAperta che, dalla sua fondazione, mette in relazione attori e competenze diverse tra arte, progetto e alto artigianato.



Design Week 2021 – “L’OGGETTO CELIBE. Per un’arte da camera a réaction poétique”
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com