Mostra Design Funzione Arte: un viaggio nell’evoluzione dell’ingegno umano - Grosseto

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/07/2024 Aggiornato il 02/07/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Grosseto
Il Comune di Grosseto inaugura i nuovi spazi della Biblioteca Chelliana con la seconda
edizione dell’evento Design Funzione e Arte, a cura di Alessandro Corina, dedicato a celebrare l’evoluzione generata dall’ingegno umano a vantaggio del bene comune.

L’evento, dal tema “La bellezza del design, insieme al suo comfort e alla sua utilità e con l’arte di ieri e di oggi si evolve attraverso l’emozione e il punto di vista”, sarà articolato attraverso tre concetti fondamentali: Design, Funzione e Arte, che saranno esplorati attraverso incontri, esposizioni, iniziative e luoghi diversi.

La Biblioteca Comunale Chelliana, protagonista di un importante processo di riqualificazione urbana che ha restituito alla collettività questo luogo promotore di cultura, e la Cattedrale di San Lorenzo, saranno le suggestive location che ospiteranno questa seconda edizione dedicata alla creatività e progettazione.

L'evento, che si svolge nei giorni 8, 9 e 10 luglio, dalle ore 18 alle 19,30, avrà come fulcro il mondo affascinante del design, esplorando il connubio tra comfort, praticità e iconica innovazione. Attraverso una vasta gamma di complementi d'arredo e oggetti contemporanei, Design Funzione Arte metterà in luce il ruolo centrale del design nella nostra vita quotidiana.

Si evidenzierà anche come il design grazie alla sua bellezza, praticità e utilità, possa generare un’emozione. Attraverso una tavola rotonda nel Teatro Degli Industri e la partecipazione eccezionale di Paolo Stella, il pubblico indagherà il legame tra l'evoluzione del design e l'esperienza umana esplorando nuove vie comunicative.

Sarà anche un'opportunità unica per esplorare il connubio tra l'arte digitale, massima espressione della contemporaneità, e l'arte sacra, che fungerà da portale figurato e reale per vivere un'esperienza immersiva di un'opera Nft all’interno della scenografica architettura del Duomo.

L'evento presenterà tre affascinanti concept che esploreranno le connessioni tra “design, funzione e arte”, offrendo al pubblico un viaggio attraverso il tempo e lo spazio dell'evoluzione creativa e tecnologica.

Concept 1 - Design: un viaggio attraverso l'evocazione estetica e la funzionalità pratica

Il primo dei tre concept dell’evento sarà dedicato all’evoluzione della seduta e dei piccoli elettrodomestici come oggetti di design nel corso dell’ultimo secolo.
È prevista una dimostrazione teorica e pratica di come questi oggetti di design si siano evoluti sotto il profilo dell’estetica, dunque della bellezza, e anche della praticità e comodità per la persona che li utilizza nella vita quotidiana. Un viaggio attraverso il tempo, il talento e l’arte dei designer-architetti più celebri.

Concept 2 - Funzione: L'emozione dell'evolvere del design e della bellezza pratica

La funzione evidenzia come attraverso il design e la sua bellezza, praticità e utilità, sempre considerati in un’ottica di evoluzione temporale, possa scaturire emozione. Un’emozione di tipo intellettuale o tattile: ad accomunarle è il punto di vista dell’essere umano. Ed è proprio attraverso il punto di vista dell’essere umano che si realizza l’evoluzione, con una diretta conseguenza sul bene comune.

Concept 3 - Arte: il parallelismo tra arte digitale e arte sacra

Il terzo concept si concentrerà sul parallelismo tra l'arte digitale e l'arte sacra.
Una mostra esperienziale e sensoriale unica nel suo genere sarà visibile presso la Cattedrale di San Lorenzo. Il Duomo di Grosseto sarà il portale d’accesso all’opera NFT “Symbiotica” di Giuseppe Lo Schiavo, artista visivo pluripremiato e riconosciuto a livello internazionale.

Il video CGI “Symbiotica” è un’opera di animazione digitale della durata di tre minuti, ispirata al teatro sperimentale contemporaneo, che fonde in modo fluido elementi della cultura pop, della robotica, della storia dell’arte e della natura, presentando un’estetica fotorealista.
Il titolo simboleggia le intricate relazioni che costituiscono la base dell’esistenza umana ed esplora la proiezione dell’umanità attraverso la tecnologia, offrendo un’esperienza teatrale continua.

Articolato in quattro capitoli distinti, approfondisce i percorsi individuali, la replicazione cellulare, la bellezza dell’unità e l’importanza della natura.
“Symbiotica” celebra l’interconnessione, ritraendo una sinfonia armoniosa di azione collettiva e sottolineando il profondo legame tra l’umanità e l’ambiente.

All’esterno della Cattedrale, per la mostra Ciel’in città – format del Comune di Grosseto
che porta l’arte nei luoghi della città maggiormente frequentati – sarà allestita l’opera di Giuseppe Gallo, “Eroi”, proposta dall’associazione Hypermaremma.
L’installazione vedrà il posizionamento di dodici grandi figure in bronzo raffiguranti delle sedie con gambe altissime, dall’impatto surrealista, che allo stesso tempo evocano delle sinuose radici e dei rami di alberi ondulati dal vento.




Regione: Toscana
Luogo: Biblioteca Comunale Chelliana, Palazzo Mensini, via Mazzini e Cattedrale di San Lorenzo
Telefono: 0564/488054-055
Orari di apertura: 10-13; 16-20
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: https://new.comune.grosseto.it/web; www.alessandrocorina.com
Organizzatore: Comune di Grosseto e Biblioteca Chelliana
Design Funzione Arte: un viaggio nell’evoluzione dell’ingegno umano