Mostra Prima dell’alfabeto. Viaggio in Mesopotamia alle origini della scrittura - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/01/2017 Aggiornato il 18/01/2017

Si tratta di una mostra d'arte antica, che espone per la prima volta 200 opere della Collezione Ligabue, tra cui tavolette cuneiformi, sigilli cilindrici o a stampo, sculture, placchette, armi, bassorilievi, vasi e intarsi risalenti a oltre 5000 anni fa e che rievocano la grande civiltà dell'Antica Mesopotamia. Curata dal professore Frederick Mario Fales, uno dei più noti assirologi e studiosi del Vicino Oriente Antico, la mostra conduce nella Terra dei Due Fiumi in un universo di segni, simboli, incisioni, immagini e racconti che testimoniano l'ambiente sociale, economico e religioso dell'Antica Mesopotamia.

Dal al
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Veneto
Luogo: Palazzo Loredan, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, calle Cerchieri 1250
Telefono: 041/5202702
Orari di apertura: 10-17. Lunedì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 3 euro
Prima dell’alfabeto. Viaggio in Mesopotamia alle origini della scrittura
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com