Mostra De Rerum Natura. Antonietta Raphael – Cindy Sherman – Kiki Smith - Pavarolo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/10/2022 Aggiornato il 03/10/2022
Dall' al
Pavarolo (TO)
Regione: Piemonte
Luogo: Studio Museo Felice Casorati, via del Rubino 9
Telefono: 011/9408001
Orari di apertura: 15-18,30 sabato e domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.comune.pavarolo.to.it; www.pavarolo.casorati.net
Organizzatore: Comune di Pavarolo
Note:
Lo Studio Museo Felice Casorati inaugura la stagione espositiva autunnale con la mostra che presenta le opere di tre artiste internazionali: Antonietta Raphael (Kaunas, 1895 - Roma, 1975), Kiki Smith (Norimberga, 1954), Cindy Sherman (Glen Ridge, 1954).

Il percorso parte dalla dimora di Felice Casorati a Pavarolo, un piccolo e suggestivo paese alle porte di Torino: in questo luogo l’artista soggiornava durante i periodi estivi con la moglie Daphne Maugham e il figlio Francesco aprendo le porte a diverse figure di artisti e intellettuali che alimentavano l’energia del luogo.

Nelle opere esposte il rapporto della figura umana con l’elemento naturale e animale è indagato nelle sue dimensioni più profonde e viscerali sia da un punto di vista esistenziale che artistico: nella fusione materica e scultorea, nella prossimità fisica e sentimentale o nella visione di un rapporto ambiguo e indefinito.

Lo studio di un artista è il luogo della creazione e della sperimentazione per eccellenza, l’ambiente dove avviene la formazione pura e genuina del proprio io. Per questo motivo accanto allo Studio Museo c’è anche uno ‘spazio satellite’ che comprende gli ambienti del giardino e della dimora Casorati.

La Collezione Iannaccone, in collaborazione con Emporium Projects, presenta qui due giovanissimi artisti contemporanei: Chiara Di Luca (Milano, 1996) e Aronne Pleuteri (Erba, 2001), che creano una connessione con il Maestro e con i luoghi prediletti nell'ideazione delle sue opere.
Questa unione dà luogo ad una serie di opere che indagano la relazione dei due artisti con la natura incontaminata che circonda Pavarolo e con la sensazione domestica e di quotidianità che si assapora negli spazi dell’abitazione storica di Felice Casorati.

L’esposizione è curata dall’Archivio Casorati e dalla Collezione Giuseppe Iannaccone.

Dida: Antonietta Raphaël Mafai, Autoritratto con lettera, 1942. Olio su tela.
De Rerum Natura. Antonietta Raphael  –  Cindy Sherman  –  Kiki Smith
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com