Mostra De Nittis e la rivoluzione dello sguardo - Ferrara

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/11/2019 Aggiornato il 28/11/2019
Dall' al
Ferrara (FE)
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Palazzo dei Diamanti, corso Ercole I d'Este 21
Telefono: 0532/244949
Orari di apertura: 9-19 tutti i giorni
Costo: 13 euro; ridotto 11 euro
Note:
La mostra intende rileggere la parabola creativa dell’artista da una prospettiva che evidenzia l’originalità della sua arte e il suo modo, per certi versi inedito, di guardare la realtà e tradurla con immediatezza sulla tela per mezzo di inquadrature audaci, tagli improvvisi, prospettive sorprendenti affiancate a una sapiente resa della luce e delle atmosfere.

Che si tratti di paesaggi assolati del sud Italia, di ritratti o delle affollate piazze di Londra e Parigi, De Nittis ha lasciato una serie di istantanee che rappresentano il mondo nel suo apparire fugace e transitorio, partecipando attivamente a quel “nuovo sguardo” che apre la strada alla modernità.

In mostra i suoi dipinti sono affiancati a fotografie d’epoca firmate dai più importanti autori del tempo, da Edward Steichen a Gustave Le Gray, da Alvin Coburn a Alfred Stieglitz, oltre a alcune delle prime immagini in movimento dei fratelli Lumière.

Il percorso espositivo, curato da Maria Luisa Pacelli, Barbara Guidi e Hélène Pinet, presenta centosessanta opere provenienti da importanti collezioni pubbliche e private d’Italia e d’Europa, che mettono in evidenza il contributo dell’artista alla comune creazione del linguaggio visivo della modernità.
De Nittis e la rivoluzione dello sguardo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com