Mostra De Chirico De Pisis. La mente altrove - Domodossola

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/07/2018 Aggiornato il 11/07/2018

La mostra invita a entrare in contatto con il mondo figurativo e onirico di 35 opere, provenienti da collezioni private italiane e estere, realizzate da Giorgio De Chirico (Volo 1888 – Roma 1978) e da Filippo De Pisis (Ferrara 1896 – Brugherio 1956), due tra i più grandi protagonisti dell’arte del Novecento. L'esposizione, curata dal nuovo Conservatore dei Musei Civici Antonio D'Amico, è allestita all'interno della duecentesca chiesa-museo di Palazzo San Francesco che in una delle due cappelle della chiesa in Palazzo San Francesco sfocia in un'ambientazione metafisica, silenziosa, evocativa: una poltrona dipinta da De Pisis attende l’artista, là, dentro una stanza dove ogni cosa è immobile, dagli arredi provenienti dalle collezioni di Palazzo Silva a Domodossola, genesi suggestiva per la creazione pittorica, alla visione di una natura morta che conquista la realtà e se ne appropria. In mostra le tele che raffigurano i temi consueti del repertorio dei due artisti, le nature morte, animate per De Pisis e inanimate in De Chirico, le vedute cittadine,  in cui si scorgono a volte piccoli o grandi personaggi che vivono nel silenzio dello spazio, i ritratti in cui i due artisti comunicano una personalissima percezione del tempo, inteso come un eterno presente e guardano la realtà che li circonda con uno sguardo intimo e psicologico, scoprendo che ogni cosa possiede un’anima e un preciso racconto da mostrare. Completa la visione metafisica un capolavoro di Giorgio Morandi, la celebre "Natura morta" del 1942. La mostra è presentata dal Comune di Domodossola, in collaborazione con la Fondazione Ruminelli e l'Associazione Musei dell'Ossola.

Dal al
Domodossola (VB)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Piemonte
Luogo: Musei Civici di Palazzo San Francesco, piazza Convenzione 10
Telefono: 0324/492311
Orari di apertura: mercoledì e giovedì 10-14; venerdì e domenica 10-12; 16-19; sabato 10-14; 17-21
Costo: 5 euro; ridotto 4 euro
De Chirico De Pisis. La mente altrove
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com