Mostra DDN PHUTURA: un futuro migliore possibile. Design Week - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/04/2019 Aggiornato il 10/04/2019
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: piazza Castello, via Beltrami, piazza Cairoli
Telefono: 02/5456102
Orari di apertura: 10-22
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.designdiffusion.com
Organizzatore: Design Diffusion World
Note:
In occasione della Design Week si svolge negli spazi adiacenti al Castello Sforzesco un percorso tematico che racconta il rapporto tra l'uomo e l'ambiente, un percorso che si snoda per circa 6.000 mq, tra installazioni spettacolari e immersive, in grado di raccontare questo rapporto utilizzando al meglio la tecnologia.
La porta di ingresso è rappresentata da due serre: spazi ampi e luminosi, luoghi di confronto dove i visitatori possono assistere a talk, dibattiti e incontri dedicati alla cultura del progetto.
Le due serre ‘Fenice’, realizzate dall'Azienda Privitera, al tramonto vengono animate da giochi di luci e performance artistiche.

Il percorso prosegue con Metamorphosis’s Experience: un’installazione multisensoriale ideata sul modello virtuoso dell’economia circolare. Un viaggio immersivo e interattivo che si snoda in 4 ambienti e che permette di scoprire il ciclo produttivo, dal legno di scarto post-consumo al prodotto finito.
L’innovativo progetto che rappresenta le migliori soluzioni, attuali e future, del vivere contemporaneo è realizzato da Gruppo Saviola.

Per esplorare i trend del vivere ecosostenibile come il Glamping, nuovo stile di vita all’aria aperta che coniuga il camping e il glamour, il green e il luxury, viene proposto un campeggio che offre tutte le comodità di un hotel, dove la natura incontra il lusso ecosostenibile, raccontato da due soluzioni abitative, realizzate da CrippaConcept.

Queenslander, firmata da Luca Colombo, è la luxury mobile home che ricorda gli interni essenziali ed eleganti degli yacht o dei club nautici, dai nobili legni ai preziosi e naturali cotoni ecrù. La sostenibilità è stato il focus nella scelta dei materiali: elemento distintivo è il tetto, sul quale si estende un prato verde che garantisce un equilibrio termico interno e assicura un ridotto utilizzo di riscaldamento e raffrescamento.
A-Luxury Lodge, progettata da Roberto Perego, è l’esclusiva tenda glamping su due piani, con cucina, living, una camera ed un bagno privato al pian terreno, e una ulteriore camera al piano superiore.

Anche il mondo del fashion ha il suo spazio. All’interno della struttura Tommy Hilfiger si trova esposta la nuova linea di occhiale sole/vista P/E2019 ispirata alle luci al neon che illuminano le città più moderne. Qui il visitatore può scoprire un nuovo progetto ipertecnologico: un’installazione interattiva dove moda e design si incontrano e che, tramite uno specchio speciale, permette di fare una scansione del volto, raccogliendo le informazioni anatomiche, e suggerire così il prodotto è più adatto alle proprie caratteristiche fisiche.

E-LOUNGE di Repower, la panchina hi-tech disegnata dallo studio Lanzillo&Partners, caratterizza l’allestimento in via Beltrami, offrendo un servizio di ricarica per le biciclette a pedalata assistita e device di ogni tipo, il tutto navigando comodamente grazie all’hotspot Homo Mobilisby Repower.

Vengono presentati in anteprima due modelli di cargo bike a pedalata assistita, LAMBROgio e LAMBROgino. Progettati dallo studio Makio Hasuike&Co, sono due soluzioni che arricchiscono l’ecosistema Homo Mobilis by Repower,  distinguendosi per eclettismo e flessibilità d’uso.
Sempre in tema di micromobilità sostenibile, di fronte al Castello Sforzesco sono presenti 80 monopattini firmati Dott, start-up europea, disponibili sia per test drive gratuiti che noleggiabili per spostarsi velocemente in tutta l’area dell’evento.

Da segnalare nel programma dei talk che fino al 13 aprile si tengono nell'ambito di DDN PHUTURA
quelli di giovedì 11 aprile:

11-12: “Economia circolare. Saviola, un esempio concreto dal 1992”
Relatore: Enrico Canoro (Marketing Manager Saviola)
"L’ecologia incontra il Design, dall’industria del Mobile al Contract”
Relatore: Alessandro Grazzi (Responsabile Divisione Contract Saviola)

14-15: “Cantina Santa Margherita, Cittadella di vino e architettura”
Relatore: Maurizio Condoluci (architetto Westway Architects)

15-17: “il Glamping attraverso Design e Materiali” by CrippaConcept
Relatori: Luca Colombo (Architetto) e Paolo Perego (Architetto)

19-20: "Design is a balance of all”
Relatore: Toshiyuki Kita (designer)
DDN PHUTURA: un futuro migliore possibile. Design Week
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com