Mostra DAVIDE RIVALTA. SOGNI DI GLORIA - Brescia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/09/2023 Aggiornato il 17/09/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Brescia
Le gigantografie della mostra sui portali del parco scientifico che prospetta l’autostrada A4 evocano paesaggi lontani e selvaggi, in cui le opere parlano di libertà, dignità e vita suggerendo, attraverso la mediazione della scultura, la possibilità di un diverso rapporto tra gli animali e l’essere umano.

Il parco del Castello di Brescia ospita 14 sculture monumentali inedite in bronzo – i gorilla che sfiorano tre metri di altezza, i gruppi di scimmie, babbuini e un grande orangutan – nel Falcone d’Italia ove, tra il 1912 e il 1988, si trovava il Giardino Zoologico cittadino.

Nell’anno in cui Brescia è, con Bergamo, Capitale italiana della Cultura, Kilometro Rosso, il centro di incontro tra ricerca e impresa, è stato nuovamente individuato come luogo d’elezione per ospitare un significativo progetto culturale promosso da Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Alleanza Cultura, e realizzato in collaborazione con la XVII edizione di Meccaniche della Meraviglia.

Focus dell’operazione sono cinque gigantografie che decorano i portali di Kilometro Rosso e che riproducono immagini del progetto site specific ideato da Rivalta per Fondazione Brescia Musei: le inedite sculture monumentali dell’artista sono visibili dai frequentatori della tratta autostradale più strategica del Nord d’Italia, come originale invito a scoprire uno dei luoghi più suggestivi del territorio.


Regione: Lombardia
Luogo: Castello di Brescia, via del Castello 9
Telefono: 030/2400640
Orari di apertura: 6-23
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.bresciamusei.com
Organizzatore: Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Alleanza Cultura