Mostra David LaChapelle per Giacomo Ceruti. Nomad is a beautiful land - Brescia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 14/02/2023 Aggiornato il 14/02/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Brescia
Fondazione Brescia Musei ha commissionato a David LaChapelle un’opera che entra nelle collezioni di Pinacoteca Tosio Martinengo e che riflette sui temi centrali della pittura di Ceruti: i poveri, gli ultimi, i fragili, gli emarginati.
Ne è derivata una visione inedita, che amplia il messaggio del pittore verso una dimensione globale.

Per vicinanza di intenti, per un sentire comune e, forse, anche per contrasto di strumenti nel tributo del fotografo americano al maestro lombardo, il progetto Nomad in a Beautiful Land dimostra, una volta di più, che l’arte è sempre contemporanea.

Il progetto nel suo complesso vede entrare nelle sale di una delle più
importanti realtà culturali italiane la serie Jesus Is My Homeboy (2003) di David LaChapelle insieme all’opera inedita, commissionata da Fondazione Brescia Musei e realizzata per l’occasione grazie al bando Strategia Fotografia 2022 del MiC: Gated Community, una rappresentazione, secondo il fotografo americano, delle contraddizioni della società, sull’ostentazione della ricchezza che convive accanto alla povertà, sempre più diffusa. Riflessioni sulle disuguaglianze del nostro tempo, nate dalla meditazione sull’opera di Ceruti.

In Gated Community, scattata a Los Angeles nel mese di dicembre 2022 una lunga tendopoli affolla i marciapiedi della città: sulle calotte delle tende degli homeless compaiono pattern delle più famose griffe internazionali evocando, idealmente, la sfilata di brand di moda in Rodeo Drive.

Il luogo non è casuale: si tratta del marciapiede di fronte al Lacma, il prestigioso museo di arte contemporanea che ha appena concluso una raccolta fondi di 750 milioni di dollari per il suo ampliamento.
Le contraddizioni tra ricchezza e povertà appaiono subito evidenti: le tende griffate fanno riflettere sulla drammatica situazione economica che, soprattutto dopo la pandemia, ha visto aumentare le disuguaglianze; in particolare in California, che conta il più alto numero di senzatetto negli Stati Uniti.

La mostra è a cura di Denis Curti.

Dida: David LaChapelle, Gated Community, 2022 CDavid LaChapelle
Regione: Lombardia
Luogo: Pinacoteca Tosio Martinengo, piazza Moretto 1
Telefono: 030/2977833
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Dove acquistare: www.bresciamusei.com
Sito web: www.bresciamusei.com
Organizzatore: Fondazione Brescia Musei
David LaChapelle per Giacomo Ceruti. Nomad is a beautiful land