Mostra David LaChapelle. Lost & Found - Giudecca - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/04/2017 Aggiornato il 11/04/2017

Grande esposizione monografica che presenta il mondo barocco e pop di uno dei più noti e dissacranti fotografi contemporanei David LaChapelle. 100 immagini raccontano il percorso dell'artista statunitense, cominciando dai primi progetti in bianco e nero degli anni novanta fino ai lavori più recenti, solo a colori, che gli hanno ottenuto un riconoscimento internazionale. Per la prima volta al mondo viene esposta la serie New World realizzata negli ultimi 4 anni, che consiste in 18 fotografie in cui ritorna la presenza della figura umana e dove i temi trattati riguardano il paradiso, la rappresentazione della gioia, della natura, dell'anima. Negli anni novanta, quando Andy Warhol gli offre il suo primo incarico professionale fotografico per la rivista "Interview" le sue fotografie denunciano le ossessioni contemporanee, il rapporto con il piacere, col benessere, con il superfluo e con una sfrenata esigenza di apparire. Il punto di svolta che segna il passaggio a una nuova fase della sua ricerca della sua evoluzione artistica è il viaggio a Roma del 2006, quando, visitando la Cappella Sistina, rimane colpito dagli affreschi di Michelangelo e dai fasti del potere religioso, che lo portano ad abbracciare la grandiosità del Rinascimento italiano. 

Dal al
Giudecca - Venezia (VE)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Veneto
Luogo: Casa dei Tre Oci, Fondamenta delle Zitelle 43
Telefono: 041/2412332; Sito: www.treoci.org
Orari di apertura: 10-19. Martedì chiuso
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
David LaChapelle. Lost & Found
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com