Mostra David Hockney. 82 Ritratti e una natura morta - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/06/2017 Aggiornato il 09/06/2017

Prima grande mostra italiana dedicata al maestro dell'arte contemporanea David Hockney, che porta nel nostro Paese il suo progetto più recente. Le 82 tele esposte, tutte dello stesso formato, raccolgono un insieme di profili e caratteri umani e costituiscono un saggio visivo sulla forma e condizione umana che trascende le classificazioni di genere, identità e nazionalità. All’interno dell’apparentemente limitato formato della figura, seduta su uno sfondo bitonale, si frammenta e si esprime un’infinita gamma di temperamenti umani che testimoniano la grandezza di questo maestro della nostra contemporaneità. Inglese di nascita ma californiano d’adozione, David Hockney (Bradford, 1937) è tra i più noti e affermati artisti contemporanei. Si forma al Royal College of Art di Londra tra il 1957 e il 1962 e dalla sua partecipazione nel 1960 alla mostra londinese Young Contemporaries alla Whitechapel Art Gallery viene catapultato sotto i riflettori sia in Inghilterra che, nel giro di pochi anni, in America. Nell’anno della Biennale dedicata alle Arti Visive, la Banca Crédit Agricole FriulAdria ha avviato una partnership con la Fondazione Musei Civici di Venezia finalizzata alla realizzazione di questa mostra e a sostenere l’impegno della Fondazione nella costruzione di un programma espositivo volto a esplorare i linguaggi più attuali della ricerca artistica contemporanea. 

Dal al
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Veneto
Luogo: Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna, Santa Croce 2076
Telefono: 848/082000; 041/270037; Sito: www.capesaro.visitmuve.it
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 14 euro; ridotto 11,50 euro
David Hockney. 82 Ritratti e una natura morta
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com