Mostra Danilo Maestosi. Le tele di Penelope. Partitura a schema libero - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 25/09/2023 Aggiornato il 25/09/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
Il Museo Hendrik Christian Andersen di Roma ospita la mostra
di Danilo Maestosi (Roma, 1944).

Il titolo dell'esposizione richiama la scansione in cinque movimenti "La Notte Armata, Io Siamo, Com'è profondo il mare, La Notte, Penelope" della narrazione voluta dal pittore romano, lontana dalla seduzione della figurazione ma costruita in una sequenza comunque riconoscibile e marcata.

I temi simbolo: il tempo, rappresentato dalla tela della filatrice Penelope che tesse il destino; le donne, quelle del passato che come quelle di oggi possono essere vittime della violenza, elette a icona di tutte le persone che subiscono sopraffazioni; la guerra, intesa come conflitto geopolitico ma anche come ferita non rimarginabile dell'umanità.

In mostra 35 opere (tecnica mista su tavola, per lo più nel formato minimalista del quadrato) e Penelope è la pittura, lo strumento attraverso il quale l'artista romano, volendo fare una riflessione sul senso dell'arte, prova a demolire le nostre prigioni e immagina un futuro possibile disfacendo e cercando forme, proprio come fa l'eroina greca che, nel rito creativo di tessere e scucire la sua tela infinita, prova a impadronirsi del proprio destino.

La mostra è a cura di Erminia Pellecchia.

Dida: Danilo-Maestosi-Senza-titolo-Foto-Luna-Maestosi
Regione: Lazio
Luogo: Museo Hendrik Christian Andersen, via Pasquale Stanislao Mancini
Telefono: 06/3219089
Orari di apertura: 9,30-19. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: dms-rm.museoandersen@cultura.gov.it
Organizzatore: Museo Hendrik Christian Andersen
Danilo Maestosi. Le tele di Penelope. Partitura a schema libero