Mostra Daniele Basso. Reflections - Argenta

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/04/2017 Aggiornato il 11/04/2017

Prima personale pubblica in Italia di Daniele Basso che espone una ventina di lavori tra sculture e opere a parete tridimensionali realizzati dal 2011 a oggi. Nella sua produzione si intrecciano arte, tecnologia, sogno e impegno sociale, il suo obiettivo è quello di elaborare sculture e monumenti che possano diventare simboli in cui non è solo l’individuo a riconoscersi, ma un’intera collettività. Uno dei suoi lavori inconfondibili, le superfici specchianti, permettono di entrare nella dimensione dell'opera portando movimento e dinamicità, svelando come la realtà non sia mai ad una sola dimensione ma con tante e complesse sfaccettature. La mostra, curata da Irene Finiguerra, si svolge in tre sedi: il Centro Culturale Mercato, la sede principale, espone una selezione delle sculture più significative, come quelle affascinanti della serie "Vertical Reflections"; il Teatro dei Fluttuanti ospita le opere che Basso ha realizzato come premi da destinare a varie manifestazioni, sculture in gran parte pensate per lo sport dove la vittoria, la fatica, l'impegno sono consacrati con la consegna di un pezzo d’arte e non di un semplice trofeo. Il Centro Culturale Cappuccini dove si trova uno dei lavori più recenti: la scultura "Aureo junior" realizzata per la neonata Officina della Scrittura di Torino, il primo museo al mondo dedicato al segno e alla scrittura.

Dal al
Argenta (FE)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Centro Culturale Mercato, piazza Guglielmo Marconi
Telefono: 800/111760; 0532/330276; Sito: www.comune.argenta.fe.it
Orari di apertura: 9,30-12,30 martedì e mercoledì; 9,30-12,30; 15,30-18,30 giovedì, venerdì e sabato; 15,30-18,30 domenica. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Daniele Basso. Reflections
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com