Mostra Daniele Basso. Reflections - Argenta

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/04/2017 Aggiornato il 11/04/2017

Prima personale pubblica in Italia di Daniele Basso che espone una ventina di lavori tra sculture e opere a parete tridimensionali realizzati dal 2011 a oggi. Nella sua produzione si intrecciano arte, tecnologia, sogno e impegno sociale, il suo obiettivo è quello di elaborare sculture e monumenti che possano diventare simboli in cui non è solo l’individuo a riconoscersi, ma un’intera collettività. Uno dei suoi lavori inconfondibili, le superfici specchianti, permettono di entrare nella dimensione dell'opera portando movimento e dinamicità, svelando come la realtà non sia mai ad una sola dimensione ma con tante e complesse sfaccettature. La mostra, curata da Irene Finiguerra, si svolge in tre sedi: il Centro Culturale Mercato, la sede principale, espone una selezione delle sculture più significative, come quelle affascinanti della serie "Vertical Reflections"; il Teatro dei Fluttuanti ospita le opere che Basso ha realizzato come premi da destinare a varie manifestazioni, sculture in gran parte pensate per lo sport dove la vittoria, la fatica, l'impegno sono consacrati con la consegna di un pezzo d’arte e non di un semplice trofeo. Il Centro Culturale Cappuccini dove si trova uno dei lavori più recenti: la scultura "Aureo junior" realizzata per la neonata Officina della Scrittura di Torino, il primo museo al mondo dedicato al segno e alla scrittura.

Dal al
Argenta (FE)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Centro Culturale Mercato, piazza Guglielmo Marconi
Telefono: 800/111760; 0532/330276; Sito: www.comune.argenta.fe.it
Orari di apertura: 9,30-12,30 martedì e mercoledì; 9,30-12,30; 15,30-18,30 giovedì, venerdì e sabato; 15,30-18,30 domenica. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Daniele Basso. Reflections
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com