Mostra Daniel Buren al Mirad’Or – Lago d’Iseo - Pisogne

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/04/2021 Aggiornato il 20/04/2021
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Pisogne (Brescia)
Il Lago d’Iseo presenta Mirad’Or, un nuovo spazio pubblico dedicato all'arte contemporanea che avvia la sua attività grazie a Daniel Buren.

Per Mirad’Or l’arte, l’architettura, la cultura è pubblica, per tutti, fruibile di giorno e di notte, dal lungolago di Pisogne così come dalle sponde opposte, dall’esterno, dall’interno, dall’acqua, grazie alla sua posizione e alla sua conformazione.

Questo promette il piccolo padiglione, la palafitta immersa nel lago commissionata dal Comune di Pisogne, nata da un’idea di Gigi Barcella, progettata da Mauro Piantelli, la cui direzione artistica è affidata a Massimo Minini: essere un luogo in cui accogliere e condividere il contemporaneo in una terra di storia e tradizione, uno spazio in continuo dialogo con il paesaggio in cui è immerso e che inquadra.

Si parte con quattro opere luminose di Daniel Buren (Boulogne Billancourt, 1938), artista tra i più noti dell’arte concettuale, che analizza il rapporto tra l’opera, il suo ambiente e il contesto sociale.

Chiamato per primo a interpretare Mirad’Or all’interno del programma ideato da Massimo Minini, l’artista ha accettato l’invito, portando due grandi dittici. I quattro grandi corpi luminosi sono visibili di giorno e di notte, fruibili dall’esterno e, per una migliore percezione, preferibilmente da lontano, anche a grandi distanze, come la riva opposta del lago.




Regione: Lombardia
Luogo: Mirad'Or, Lago d'Iseo
Telefono: 0364/89079
Orari di apertura: 24 ore su 24
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.comune.pisogne.bs.it/
Organizzatore: Comune di Pisogne in collaborazione con Associazione BelleArti
Daniel Buren al Mirad’Or – Lago d’Iseo