Mostra Dance Me To The End Of Love - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/07/2023 Aggiornato il 10/07/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
A trent’anni dall’attentato del 27 luglio 1993, il PAC dedica un’edizione speciale di PERFORMING PAC al rapporto tra arte contemporanea e memoria.

I lavori di nove artisti, per la maggior parte video, e una piccola mostra “flashback” – che analogamente alle edizioni precedenti prende avvio dai materiali dell’Archivio storico del PAC – esemplificano come la ricerca di nuovi spazi della memoria, o “lieux de mémoire” (Pierre Nora), abbia trasformato il concetto di commemorazione.

Partendo dall’archivio – con il racconto della mostra di Christian Boltanski Ultime Notizie, curata da Jean-Hubert Martin al PAC nel 2005 - i visitatori potranno confrontarsi con le opere di Maja Bajevic, Yael Bartana, Maurizio Cattelan, Clemencia Echeverri, Miguel Gomes, Douglas Gordon e Giulio Squillacciotti.

A completare il percorso, una timeline curata dai giornalisti d’inchiesta Simona Zecchi e Marco Bova ripercorre le fasi dell’attentato.
Una performance di Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini inaugurerà la mostra la sera del 10 luglio.

Dal 25 al 30 luglio il PAC resterà aperto ad ingresso gratuito con una serie di iniziative speciali: una sezione in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco ricorderà la perdita dei tre colleghi Stefano Picerno, Sergio Pasotto e Carlo La Catena e l'autopompa intervenuta la notte dell'attentato diventerà un'installazione nel cortile del PAC.

Il 25 luglio un talk ricorderà la personale di Mario Nigro prevista nel luglio 1993 e mai realizzata per via dell'esplosione; il 27 luglio un talk approfondirà le indagini sulle stragi del ‘93.

La mostra, a cura del comitato scientifico del PAC, è promossa dal Comune di Milano Cultura e prodotta dal PAC con Silvana Editoriale.

Dida: Maja Bajevic, Green, Green Grass of Home, 2002
Still da video, Courtesy l’artista e Galerie Peter Kilchmann, Zurigo, Parigi. © Maja Bajevic, by SIAE 2023

Regione: Lombardia
Luogo: PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, via Palestro 14
Telefono: 02/88446359
Orari di apertura: 10-19,30; giovedì 10-22,30 a Luglio; 12-19,30; giovedì 10-22,30 ad Agosto e Settembre
Costo: 5 euro; libero dal 25 al 30 luglio
Dove acquistare: www.pacmilano.it/
Sito web: https://www.pacmilano.it/
Organizzatore: PAC con Silvana Editoriale
Dance Me To The End Of Love