Mostra Dai Crivelli a Rubens. Tesori d’arte da Fermo e dal suo territorio - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/04/2017 Aggiornato il 07/04/2017

Una piccola mostra di grandi tesori d'arte mette in evidenza il patrimonio artistico straordinario della città di Fermo e del suo territorio. Si ammirano i polittici di Carlo e Vittore Crivelli insieme a quelli di Ottaviano Dolci e Giuliano Presutti. Il capolavoro di Rubens, "L'Adorazione dei pastori" è messo a confronto con le opere di Pietro da Cortona e del Baciccio. Nella prima parte, a cura di Anna Lo Bianco, sono esposte tre grandi pale che rappresentano L'Adorazione dei pastori, quella di Pieter Paul Rubens dipinta per la chiesa di San Filippo a Fermo e quelle di Pietro da Cortona per la chiesa romana di San Salvatore in Lauro e di Giovan Battista Gaulli, detto il Baciccio proveniente dalla Chiesa di Santa Maria del Carmine a Fermo. Un confronto che mostra come nel Seicento giunga anche in questa lontana provincia una cultura figurativa di respiro europea. Nell'altra sezione, a cura di Claudio Maggini e Stafano Papetti, si ammira una raccolta di pale e polittici rinascimentali di Carlo e Vittore Crivelli, Pietro Alemanno, Ottaviano Dolci e Giuliano Presutti. Oltre che dalla città di Fermo le opere provengono da piccoli centri come Massa Fermana, Sant’Elpidio a Mare, Sant’Elpidio Morico e Monte San Pietrangeli. Viene così in evidenza la particolare cultura figurativa che ha caratterizzato quei territori marchigiani nel XV e all’inizio del XVI secolo. Per questo la mostra intende accendere l’attenzione del pubblico su quel patrimonio artistico e sensibilizzarlo affinché, con il contributo di tutti sia possibile al più presto tornare ad ammirare quei tesori d’arte nelle loro chiese e nei loro musei.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: Complesso monumentale di San Salvatore in Lauro, piazza San Salvatore in Lauro 15
Telefono: Sito: www.crivellirubens.it
Orari di apertura: 10-13; 16-19 tutti i giorni, esclusi i festivi
Costo: Ingresso libero. E' gradita un'offerta che sarà destinata ai restauri a Fermo e negli altri centri del territorio
Dai Crivelli a Rubens. Tesori d’arte da Fermo e dal suo territorio
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com