Mostra Dai Ballons montés al Titanic, Filatelia. Casa d’Aste Il Ponte - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/11/2018 Aggiornato il 03/11/2018

L'asta di Filatelia si caratterizza per la presenza di diversi esemplari e collezioni, testimonianza di importanti eventi storici, dal naufragio del Titanic, all'assedio prussiano di Parigi del 1870-1871, al viaggio sulla luna di Neil Armstrong. E' del 1912 una cartolina spedita da Southampton per Montecarlo intestata RMS Titanic. Luigi Gatti, direttore del ristorante "à la carte" del Titanic scrisse allo chef Beltrami per invitarlo ad unirsi all'equipaggio in vista del viaggio inaugurale, ma non trovando un accordo economico lo chef non si imbarcò e si salvò la vita. Tra le proposte anche una collezione di più di 50 esemplari di "Ballons montés", le lettere che durante l'assedio prussiano "evadevano" dalla capitale con un pallone aerostatico. Per quanto riguarda la posta aerea è presente una collezione che contiene tutte le principali buste trasportate durante i viaggi aerei nel periodo d'oro dell'aeronautica italiana tra il 1927 e il 1941. Dagli scambi in orbita invece viene proposta una busta che porta le firme dell'equipaggio della missione Apollo XI, tra le quali si ritrova anche quella di Neil Armstrong.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Casa d'Aste Il Ponte, Palazzo Crivelli, via Pontaccio 12
Telefono: 02/8631442; Sito: www.ponteonline.com
Orari di apertura: Esposizione: 10-13; 14,30-18,30 nei giorni 9, 10, 11/11; Asta il 13/11; 10,30 (I tornata); 15 (II tornata)
Costo: Ingresso libero
Dai Ballons montés al Titanic, Filatelia. Casa d’Aste Il Ponte
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com