Mostra Da Monet a Bacon. Capolavori della Johannesburg Art Gallery - Genova

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/11/2018 Aggiornato il 05/12/2018

L'esposizione unisce Genova a Johannesburg nel ricordo di Nelson Mandela (1918-2013), a cento anni dalla sua nascita.

AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Genova
La mostra propone sessanta opere tra olii, acquerelli e grafiche, provenienti dalla prestigiosa pinacoteca sudafricana, in grado di ripercorrere ben oltre un secolo di storia dell’arte internazionale, dalla metà del XIX secolo fino al secondo Novecento, attraverso i suoi maggiori interpreti, da Courbet a Corot, da Monet a Degas, da Rossetti a Millais, da Picasso a Bacon, da Lichtenstein a Warhol a molti altri. Il racconto prende idealmente avvio dall’Ottocento inglese e da due opere di William Turner e prosegue con il dipinto di Alma-Tadema "La morte del primogenito" e con i lavori di due dei maggiori esponenti dei Preraffaelliti, John Everett Millais e Dante Gabriel Rossetti. La generazione Impressionista viene rappresentata da Edgar Degas (Due ballerine), Claude Monet (Primavera) e Alfred Sisley. Il percorso prosegue con alcuni protagonisti della scena post-impressionista: Paul Cézanne (I Bagnanti), Vincent Van Gogh (Ritratto di un uomo anziano), Pierre Bonnard, Edouard Vuillard.

L'inizio del Novecento è raccontato dalle opere di due dei maestri più celebrati del secolo: Henri Matisse e Pablo Picasso.

Chiude idealmente la mostra, la sezione che approfondisce l’arte sviluppata in Sudafrica nel Novecento. In particolare si possono ammirare le opere di Maggie Laubser, una delle esponenti dell’espressionismo sudafricano e i lavori di Maude Sumner, Selby Mvusi e George Pemba, pittori dai forti interessi per il sociale che raccontano le tradizioni del paese, ma anche la vita urbana e la realtà dell’Apartheid. L’esposizione consente al pubblico di scoprire l’affascinante storia della Johannesburg Art Gallery. Principale protagonista della nascita e della formazione della collezione museale fu Lady Florence Phillips, moglie del magnate dell’industria mineraria Sir Lionel Phillips.
Regione: Liguria
Luogo: Palazzo Ducale, Sottoporticato, piazza Matteotti 9
Telefono: 010/8171600
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Dove acquistare: https://www.vivaticket.it/ita/event/da-monet-a-bacon-capolavori-della-johannesburg-art-gallery/121950
Sito web: www.palazzoducale.genova.it
Organizzatore: Simona Bartolena, realizzata da ViDi in collaborazione la Johannesburg Art Gallery
Da Monet a Bacon. Capolavori della Johannesburg Art Gallery