Mostra Da Lolita a Playboy. I diversi linguaggi dell’eros - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/03/2023 Aggiornato il 05/03/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Firenze
La Libreria Antiquaria e Casa d’Aste Gonnelli ospita la mostra composta da una curiosa ed eterogenea selezione di opere di letteratura galante ed erotica provenienti dalla corposa sezione in asta dedicata a questo tema.

Dalla prima edizione del 1955 della famosa Lolita di Nabokov, a Les 120 journées de Sodome di de Sade, uno dei libri più controversi mai scritti, qui nell’edizione del 1931-35 di Maurice Heine; da La Leçon d’Amour dans un Parc del 1933, uno dei più pregevoli libri erotici illustrati da Umberto Brunelleschi, a Monsieur Nicolas ou le coeur humain dévoilé, romanzo autobiografico del 1956 di Restif de La Bretonne; da Nus, famosa rivista francese degli anni '50, arricchita dalle meravigliose fotografie di nudo di artisti del calibro di André de Dienes (primo fotografo di Marilyn Monroe), Brassaï, Olga Spolarics, Adorjan Wlassics e molti altri, alle annate complete (1959-1974) dell’iconico Playboy. Entertainment for men.

Il romanzo erotico è un genere preciso e longevo, che da sempre conosce l'interesse, prima segreto, poi sempre più manifesto, di cultori, appassionati e semplici curiosi.
La letteratura, però, che da sempre rispecchia il fermento sociale e culturale dei periodi in cui viene creata, si fa anche in questo caso manifesto di un cambiamento che, nel tempo, ha visto ad esempio nel genere erotico uno degli strumenti espressivi dell'emancipazione femminile.

Dida: Due-annate-complete-dell'edizione-americana-Playboy.-Entertainment-for-men.-Chicago-1965-1966.
Regione: Toscana
Luogo: Libreria Antiquaria Gonnelli – Casa d’Aste, via Fra’ Giovanni Angelico 49
Telefono: 055/268279
Orari di apertura: 9-13; 13-18 da lunedì a venerdì
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.gonnelli.it
Organizzatore: Libreria Antiquaria Gonnelli – Casa d’Aste
Da Lolita a Playboy. I diversi linguaggi dell’eros