Mostra Cut a rug a round square - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/02/2021 Aggiornato il 11/02/2021
Dal al
Torino (TO)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Piemonte
Luogo: OGR Cult, OGR - Officine Grandi Riparazioni, corso Castelfidardo 22
Telefono: 011/0247108
Orari di apertura: 15-20 giovedì e venerdì
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.ogrtorino.it
Organizzatore: OGR - Officine Grandi Riparazioni
Note:
Officine Grandi Riparazioni tornano ad aprire le porte al pubblico per questa nuova commissione site specific sviluppata per gli spazi ex industriali torinesi dall'artista americana Jessica Stockholder (Seattle 1959).

Scelta per la sua prospettiva peculiare, Jessica Stockholder ha avuto negli ultimi vent’anni un ruolo cruciale nello sviluppo del dibattito sulla pittura e i suoi limiti, espandendone il concetto in un costante dialogo tra media diversi, tra forma e spazio, forzando i limiti della pittura verso la dimensione scultorea e installativa.

Nel suo lavoro l'artista unisce oggetti apparentemente disparati e banali, per creare installazioni complesse che accumulano e stratificano materiali e colori: buste e contenitori di plastica, prolunghe, legname, tappeti e mobili: oggetti spesso trascurati recuperano qualità estetiche e formali in una pratica che unisce riferimenti all'espressionismo astratto fino al minimalismo.

Per il progetto allestito all’interno del Binario 1 delle OGR Cult, area delle OGR dedicata all’arte e alla cultura, Jessica Stockholder diventa curatrice d'eccezione di una grande mostra collettiva, realizzando un unico allestimento fatto di intrecci e connessioni, con opere provenienti da due importanti collezioni: la Collezione d'Arte Contemporanea "la Caixa" di Barcellona, una delle più prestigiose collezioni di origine bancaria, e quella della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT, le cui opere sono in comodato permanente presso i musei torinesi di Gam - Galleria d'arte Moderna e Castello di Rivoli, Museo d'arte contemporanea.



Cut a rug a round square
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com