Mostra CRRI / The Dena Archives - Rivoli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/01/2020 Aggiornato il 05/01/2020
Dal al
Rivoli (TO)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Piemonte
Luogo: Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, piazza Mafalda di Savoia
Telefono: 011/9565222
Orari di apertura: 10-17; sabato e domenica 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 8,50 euro; ridotto 6,50 euro
Dove acquistare: www.castellodirivoli.org/tickets
Sito web: www.castellodirivoli.org
Organizzatore: CRRI – Castello di Rivoli Research Institute
Note:
La mostra documentaria è dedicata all’attività della Dena Foundation for Contemporary Art ed è organizzata dal CRRI – Castello di Rivoli Research Institute.

Elemento propulsore per la nascita della Fondazione è stata la passione personale per l’arte contemporanea dei coniugi Giuliana e Tommaso Setari, sfociata, dal 1980, nella costituzione di un’importante collezione privata, distinguendosi anche attraverso donazioni di opere d’arte a musei.

La collezione è stata ospitata via via nelle residenze a New York, Roma, Parigi, Milano e Bruxelles. Ovunque, negli anni, sono stati qui accolti artisti, curatori e critici, direttori di musei, professionalità del mondo dell’arte e della cultura, e si sono così costituite le relazioni personali che hanno consentito la realizzazione di numerosi progetti artistici.

La Fondazione, a partire dall’obiettivo del sostegno ad artisti giovani ed emergenti, nonché a quelli già affermati, nel corso degli anni ha differenziato la sua opera nell’ambito dell’arte contemporanea tramite l’ideazione, la promozione e la realizzazione di vari percorsi.

Al centro delle attività, il Programma di residenze per artisti e curatori, presso il Centre International d’Accueil et d’Echanges des Récollets a Parigi e presso Art Omi International Artists Residency – Omi International Arts Center nello Stato di New York,

Nato nel 2001, il premio “Dena Foundation Art Award” è il principale al mondo dedicato esclusivamente a celebrare opere d’arte nello spazio pubblico.

La mostra si sviluppa a partire da questi nuclei per dar voce agli artisti, ai curatori, alle personalità del mondo della cultura che, attraverso la loro partecipazione, hanno contribuito all’instancabile opera e alla crescita della Dena Foundation.

Dietro al lavoro artistico e dietro alle mostre esiste una complessa e dinamica rete di relazioni. L’esperienza della Dena Foundation offre una prospettiva su questo vitale sistema dell’arte contemporanea e permette ai visitatori uno sguardo privilegiato sul “dietro le quinte”.

AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com