Mostra Cross the Streets - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/05/2017 Aggiornato il 08/05/2017

La mostra è intesa come una piattaforma culturale che pone le basi per una storicizzazione del fenomeno del Writing e della Street Art, tirando le fila del fenomeno artistico e mediatico fra i più influenti degli ultimi quarant’anni. Il progetto nasce da alcuni concetti fondamentali della ricerca di Paulo Lucas von Vacano, curatore della mostra, sulla controcultura Street e tutte le sue declinazioni. Unica avanguardia in grado di riunire gioventù, periferie e minoranze della globalizzazione, l’arte urbana, dal Writing, ai Graffiti, dal Muralismo alla Street Art, ha influenzato profondamente l’immaginario collettivo. Partendo da un fenomeno di protesta giovanile questa pratica artistica è arrivata a contaminare tutti i campi, dalla moda alla musica, dal cinema alla fotografia fino alla pubblicità e, più in generale, è diventata di dominio pubblico. L'obiettivo della mostra è quello di comprendere, a livello globale, la forza e il fascino di questa multimedialità estrapolandone le linee guida, i pionieri mondiali, i fenomeni di costume e, a livello locale, la storia del graffitismo romano.

Dal all'
Roma (RM)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lazio
Luogo: MACRO, Museo d'Arte Contemporanea Roma, via Nizza 138
Telefono: 06/0608; Sito: www.museomacro.org
Orari di apertura: 10,30-19,30. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com