Mostra Crivelli, Perugino, Giaquinto. Dai Monti Azzurri all’Adriatico - Senigallia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/11/2018 Aggiornato il 26/02/2019

Dal Rinascimento al Tardo Barocco, quattro secoli di arte nelle Marche raccontate attraverso le opere dei grandi artisti che qui sono nati o vi hanno soggiornato e che hanno contribuito a modificare la geografia della Storia dell'Arte. 

AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Senigallia (Ancona)
Attraverso una ricca selezione di opere provenienti dalla Pinacoteca Civica Fortunato Duranti di Montefortino e da altre istituzioni legate alla Rete Museale dei Sibillini, come la Pinacoteca “S. Gentili” di San Ginesio e la Pinacoteca Civica di Sarnano, luoghi segnati dai recenti eventi sismici, si illustra quel complesso processo di osmosi figurativa, che va dal centro fino alla costa marchigiana. Un viaggio nella religiosità popolare marchigiana attraverso un percorso stilistico e iconografico che si dipana dai saloni di Palazzo del Duca con le grandi pale d'altare quattrocentesche fino agli ambienti più raccolti del piano nobile dove sono esposte le nature morte sei e settecentesche, alcune delle quali acquistate alla Fiera di Senigallia, collezionate da Fortunato Duranti, artista marchigiano precursore, in piena stagione romantica, della riscoperta dell’arte barocca. Il percorso della mostra, curata da Stefano Papetti, segue un ordine cronologico e propone anche le nature morte di affermati specialisti italiani del genere, opere di grande successo per il loro valore decorativo che nella mostra è testimoniato dalle tele di due pittori come Spadino e Cristoforo Munari.

PREZZI BIGLIETTI E RIDUZIONI:
Ingresso intero 8 euro per i cittadini di età superiore ai 25 anni.

Ridotto 4 euro per i cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni e per i docenti delle scuole statali con incarico a tempo indeterminato.

Ridotto 6 per i soci Fai, Touring, Coop Alleanza 3.0, Archeoclub d’Italia, Albanostra – Cassa Mutua G. Leopardi e per i gruppi di visitatori formati da oltre venti paganti.

Ingresso gratuito per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore a 18 anni e per gli iscritti alla Libera Università per Adulti di Senigallia.

Ingresso cumulativo con la mostra “Coşkun Aşar - Blackout. The darkside of Istanbul ”:

Ingresso intero 12 euro per i cittadini di età superiore ai 25 anni.

Ridotto 6 euro per i cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni e ai docenti delle scuole statali con incarico a tempo indeterminato;

Ridotto 10 euro per i soci Fai, Touring, Coop Alleanza 3.0, Archeoclub d’Italia, Albanostra – Cassa Mutua G. Leopardi e per i gruppi di visitatori formati da oltre venti paganti.

Ingresso gratuito per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore a 18 anni e per gli iscritti alla Libera Università per Adulti di Senigallia.
Regione: Marche
Luogo: Palazzo Del Duca, piazza Duca 1
Telefono: 366/6797942
Orari di apertura: 15-19; sabato, domenica e festivi 10-13; 15-19
Costo: 8 euro - previste riduzioni
Dove acquistare: https://www.liveticket.it/
Sito web: https://www.feelsenigallia.it/eventi/mostre/dai-monti-azzurri-alladriatico.-crivelli-perugino-e-giaquinto.html
Organizzatore: Stefano Papetti
Crivelli, Perugino, Giaquinto. Dai Monti Azzurri all’Adriatico