Mostra Courbet e la Natura - Ferrara

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/08/2018 Aggiornato il 29/11/2018

Retrospettiva dedicata al grande artista dell'Ottocento Gustave Courbet  (Ornans, Francia, 1819-La Tour-de-Peilz, Svizzera, 1877) e al suo approccio rivoluzionario alla pittura di paesaggio. 

Dal al
Ferrara (FE)
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Palazzo dei Diamanti, corso Ercole I d'Este 21
Telefono: 0532/244949
Orari di apertura: 9-19 tutti i giorni
Costo: 13 euro; ridotto 11 euro
Note:
Uomo dalla personalità forte e complessa, Courbet s'impose come padre del realismo, aprendo la strada alla modernità in pittura con lavori provocatori e antiaccademici la cui principale fonte d'ispirazione fu la natura. La mostra presenta una cinquantina di tele, tra cui molti capolavori dell'artista, provenienti dai più importanti musei del mondo. Il percorso si sviluppa attraverso i luoghi e i temi della rappresentazione del mondo naturale: dai panorami della sua terra dipinti in gioventù, alle spettacolari marine battute dalla tempesta, dalle misteriose grotte da cui scaturiscono sorgenti alle cavità carsiche che si spalancano nei torrenti, dai nudi sensuali immersi in una rigogliosa vegetazione alle scene di caccia della maturità. 
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l'esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.