Mostra Cortona On The Move – “Me, Myself and Eye” - Cortona

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/07/2022 Aggiornato il 14/07/2022
Dal al
Cortona (AR)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Toscana
Luogo: centro storico della città, tra la Fortezza medicea del Girifalco, via di Fortezza, e il nuovo spazio “Stazione C” nei pressi della Stazione di Camucia-Cortona
Telefono: 0575/603898
Orari di apertura: 10-20
Costo: 18 euro tutte le esposizioni; 8 euro solo esposizioni Fortezza del Girifalco; ridotto 15 euro, tutte le esposizioni
Dove acquistare: www.cortonaonthemove.com/info-tickets/
Sito web: www.cortonaonthemove.com/opening/
Organizzatore: associazione culturale ONTHEMOVE
Note:
Inaugura il 14 luglio “Me, Myself and Eye” la dodicesima edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, diretto da Veronica Nicolardi.
Come ogni anno decine di mostre, aperte al pubblico da venerdì 15 luglio, talk, letture portfolio, conferenze, workshop saranno dislocati tra il centro storico della città, la Fortezza medicea del Girifalco e la nuova location “Stazione C” nei pressi della Stazione di Camucia-Cortona.

Con la direzione artistica di Paolo Woods nell’edizione 2022 dal titolo “Me, Myself and Eye”, prosegue la sua ricerca nell’ambito della fotografia documentaria con particolare attenzione all’incessante evoluzione del linguaggio visivo.
Un fitto calendario di eventi legati alla fotografia, al giornalismo e alle arti visuali animerà il centro storico di Cortona e la Fortezza del Girifalco.

Si inizia il 14 luglio con l’inaugurazione alle 18,30 in piazza Signorelli e l’apertura al pubblico delle mostre il giorno successivo, il 15 luglio. Un percorso di riflessioni e confronti su autorialità e legittimità della fotografia con visite guidate degli artisti, talk e conferenze tra cui: “Storie di Umanità. Fotografi per Medici Senza Frontiere” con Giuseppe La Rosa (Digital Content and multimedia specialist MSF Italy) e i fotografi Yarin Trotta del Vecchio, Giuliano Lo Re e Filippo Taddei in programma venerdì 15 luglio alle 16.

Un programma speciale dedicato ai fotolibri è gestito e curato da MICAMERA, mentre altre realtà culturali afferenti alla fotografia si presentano al pubblico del festival nello Spazio OFF, nella suggestiva Galleria di Palazzo Ferretti.

Cortona On The Move offre opportunità di scambio e connessioni uniche per i fotografi e chi vuole diventarlo e offre la possibilità di far valutare i propri progetti con due giorni di letture portfolio, tenute da esperti del settore e photo editor delle più importanti testate nazionali e internazionali, tra cui New York Times Magazine, New Yorker e tante altre.

Alle portfolio reviews si affiancano i workshop della COTM Summer School, realizzata in collaborazione con Canon in qualità di Partner Culturale, con protagonisti i Canon Ambassador Paolo Verzone, specializzato in fotogiornalismo e ritratto, e Massimo Sestini, considerato tra i migliori fotoreporter italiani.

A chiudere il programma due appuntamenti targati Cortona On The Move.
Si parte venerdì 15 luglio alle 20,30 con l’annuncio dei tre progetti vincitori e le premiazioni del COTM Award, la prima edizione della open call svolta in partnership con LensCulture e con la collaborazione del Consorzio Vini Cortona.

L’evento più atteso e inedito è nella serata di sabato 16 luglio dalle 21,30 con il COTM On Stage, un momento unico di spettacolo che vede sul palco giornalisti, fotografi e artisti intenti a raccontare storie incredibili tra viaggi nelle vallate dell’Afghanistan, riflessioni sull’arte e il valore degli NFT, migrazioni nel Mediterraneo e tanto altro ancora.

Accompagnati dalla musica dal vivo dei Fanfara Station, gli spettatori saranno guidati da: Alexander Chekmenev, Lena Mauger, Beatrice Moricci, Stefanie Moshammer, Massimo Sestini, Tanya Sharapova, Michele Smargiassi e Riccardo Staglianò.





Cortona On The Move – “Me, Myself and Eye”
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com