Mostra Corrado Cagli. Folgorazioni e Mutazioni - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/11/2019 Aggiornato il 18/11/2019
Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: Museo di Palazzo Cipolla, via del Corso 320
Telefono: 06/9837051
Orari di apertura: 10-20. Lunedì chiuso
Costo: 7 euro; ridotto 5 euro
Dove acquistare: www.fondazioneterzopilastrointernazionale.it
Sito web: www.fondazioneterzopilastrointernazionale.it
Organizzatore: Poema Spa
Note:
La mostra retrospettiva antologica dedicata al maestro Corrado Cagli presenta un ampio repertorio di dipinti scelti e un insieme di disegni, sculture, bozzetti e costumi teatrali, arazzi e grafiche, per un totale di circa 200 opere, provenienti da importanti istituzioni e prestigiose collezioni private.

La mostra ricostruisce nella sua interezza la vasta attività creativa di uno dei maggiori protagonisti del dibattito artistico italiano e internazionale del XX secolo.

Il percorso espositivo permette al pubblico la visione dei maggiori cicli pittorici realizzati dall’artista: dai primi lavori giovanili in maiolica a quelli realizzati a olio o con altre tecniche del periodo della Scuola Romana (1928 – 1938), dalle prove neometafisiche (1946 – 1947) elaborate a New York agli studi sulla Quarta dimensione (1949), per poi passare ai Motivi cellulari (1949), alle Impronte dirette e indirette (1950), alle Metamorfosi (1957 – 1968), alle Variazioni orfiche (1957), alla suggestiva serie delle Carte (1958 – 1963) per poi concludere con le Mutazioni modulari sviluppate fino alla metà degli anni Settanta.

L’esposizione è curata da Bruno Corà, storico e critico, Presidente della Fondazione Burri, in collaborazione con l’Archivio Cagli, promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale, e organizzata da Poema S.p.A. con il supporto di Comediarting.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com