Mostra Conviviando – L’arte della tavola tra passato e futuro - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/01/2018 Aggiornato il 24/01/2018

L'esposizione propone un racconto scenografico sulla storia dell'arte della tavola, che sia legata ai riti del potere, sfarzosa oppure essenziale. Il tema della mostra, come si apparecchia la tavola delle grandi occasioni, viene esplorato attraverso tre secoli e una serie di film scelti per l'impatto che hanno avuto sulla sfera del nostro immaginario. Divisa in 10 sezioni (Elegance, Baroque, Rococò, Regency, Total White, Romantic, Art Déco, Eclectic, Modern, Future), la mostra inizia dal periodo barocco, in cui la tavola si configura come il teatro in cui il sovrano celebra la propria grandezza, tra trionfi vegetali di ortaggi e metalli preziosi. In epoca Rococò si impongono invece le sfumature pastello (tributo ai quadri di Jean-Honoré Fragonard e François Boucher) e la porcellana finemente lavorata. La rivoluzione si compie però all’inizio dell’Ottocento, con il passaggio dal servizio "alla francese", che usava presentare tutte le pietanze sul tavolo, a favore del servizio "alla russa", che affida ai camerieri il compito di servire i piatti in successione. Il XIX secolo sceglie un servizio con "meno sfarzo e più etichetta" e vede la nascita della mensa borghese, dove si celebrano affetti familiari o ideali politici, senza però rinunciare all’eleganza, che si esprime attraverso raffinate decorazioni floreali dei servizi da tavola. La policromia vittoriana si rivitalizza durante il Novecento nelle forme Art Déco, rivive nell’eclettismo Sixties, raggiunge la sua massima espressione nella personalizzazione contemporanea e prevede un futuro prossimo in cui il cibo, sempre più immateriale, sarà presentato nel segno della stilizzazione più asettica. La mostra, curata da Cinzia Felicetti, è promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale, HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, Appartamento del Principe, piazza Duomo 12
Telefono: Sito: www.palazzorealemilano,it
Orari di apertura: 9,30-19,30; lunedì 14,30-19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30
Costo: Ingresso libero
Conviviando – L’arte della tavola tra passato e futuro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com